intervento di restauro

Nuova vita per la caserma di Lacchiarella: meno consumi, più comfort

Grazie all’intervento dell’impresa Teicos, la struttura è ora antisismica e sostenibile, con un importante taglio alle emissioni e costi energetici ridotti

Nuova vita per la caserma di Lacchiarella: meno consumi, più comfort
Pubblicato:

La caserma dei carabinieri di Lacchiarella, sita in via XXV Aprile n.2, è stata riqualificata e ha ottenuto un importante incremento dell’efficienza energetica. A occuparsi dell’esecuzione dei lavori è stata l’impresa Teicos, specializzata in interventi di riqualificazione energetica profonda.

Nuova vita per la caserma di Lacchiarella

LACCHIARELLA - L’intervento, frutto di un appalto pubblico del valore di 860mila euro, di cui 90mila sostenuti dal Comune e il resto finanziato completamente dai fondi PNRR, ha permesso di realizzare un adeguamento sismico con efficientamento energetico del complesso di edifici preesistenti, risalenti agli anni ‘80, comprendente gli uffici e gli alloggi.

Le operazioni, avviate a luglio 2024, hanno portato a un notevole salto di classe energetica per tutto il complesso che comprende uffici, alloggi e camerate. L’edificio è passato da una classe E a una classe A1; un risultato che consentirà da subito di ottenere i primi risparmi in bolletta e che nei prossimi quarant’anni di vita dell’intervento porterà a una riduzione di emissioni di Co2 pari a 13.592 kg.

L'intervento nello specifico

Le operazioni di efficientamento energetico realizzate hanno previsto l’installazione di un cappotto isolante e di pannelli fotovoltaici di potenza pari a 18 Kw, oltre alla sostituzione dei serramenti e dei preesistenti impianti meccanici di raffreddamento e riscaldamento con
pompe di calore ad alta efficienza.

L’intervento di consolidamento sismico sulla parte in cemento armato è stata realizzata con la tecnica dell’intonaco armato con rete in fibre di vetro e ha portato l’edificio all’adeguamento alle normative vigenti. Il miglioramento delle prestazioni energetiche comporta in generale un aumento del comfort abitativo consentendo di mantenere una temperatura interna confortevole e controllata. L’aspetto estetico dell’immobile, infine, è stato migliorato sia negli esterni sia nell’area interna degli uffici dedicata all’accoglienza del pubblico.

L'orgoglio del sindaco

Il Sindaco di Lacchiarella Violi ha spiegato:

“ Sono molto orgogliosa di questo risultato. Essere riusciti ad ottenere un contributo PNRR per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del locale comando dei Carabinieri è stato importante per il nostro Comune. Investire nella riqualificazione della Caserma era un impegno che mi ero assunta al fine di consentire ai Carabinieri di stanza a Lacchiarella di poter prestare servizio e lavorare in un ambiente più confortevole sotto tanti punti di vista. Personalmente ritengo che il rapporto tra Istituzioni vada sempre valorizzato e io apprezzo l’impegno dell’Arma che opera sul nostro territorio così come in tutta la penisola italiana. L’Arma dei Carabinieri merita di essere valorizzata in quanto è nata nei territori e per i territori dove opera sempre in modo discreto ma puntuale e a beneficio di tutte le comunità”.

Sostenibilità e sicurezza

Gianluca Comazzi, Assessore al territorio e sistemi verdi di Regione Lombardia ha dichiarato:

“La nuova caserma dei carabinieri di Lacchiarella rappresenta un esempio concreto di come sostenibilità e sicurezza possano procedere insieme. Investire nell’efficienza energetica significa ridurre l’impatto ambientale, ma anche offrire alle forze dell’ordine spazi moderni e adeguati. La presenza dei carabinieri sul territorio è un presidio fondamentale di legalità, sicurezza e vicinanza ai cittadini. Regione Lombardia continuerà a sostenere con forza progetti che uniscono innovazione e tutela del territorio.”

Il founder dell’impresa Teicos Guido Hugony ha dichiarato:

"Questo progetto rappresenta per noi un esempio, ed una conferma importante di come si possa lavorare in maniera sinergica e produttiva con una Pubblica Amministrazione, unendo obiettivi e visioni comuni per ottenere un risultato di valore. Il dialogo e la cooperazione hanno permesso di concludere i lavori con leggero anticipo, ottimizzando risorse e professionalità".

prima 1
Foto 1 di 2
dopo 1
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali