Attualità
APPUNTI DI VIAGGIO

Note di Daniele | Viaggio in Sicilia

Qui si sono incontrate, combattuto e convissuto diverse Culture e Civiltà.

Note di Daniele | Viaggio in Sicilia
Attualità Naviglio grande, 18 Giugno 2022 ore 10:16

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi vi presento la Sicilia vista con i miei occhi.

Cinque giorni

Voi non lo sapete ma questa settimana con la mia Mogliettina e con una coppia di Amici siamo andati in Sicilia per trascorrere insieme 5 giorni di vacanza dal Mercoledì alla Domenica. E cosa è saltato fuori ? ? ? che per una gran parte di persone la Sicilia è come se fosse l’Ombelico del Mondo . . . tutto è nato Qui ! ! ! Qui si sono incontrate, combattuto e convissuto diverse Culture e Civiltà.

La Sicilia

Ha vissuto Archimede dal quale il Grande Leonardo ha preso degli spunti. Vulcani  Attivi l’Etna alto più di 3.500 metri e molte Isole limitrofe anch’esse Vulcaniche. La Mafia . . . ma anche e soprattutto la Lotta alla Mafia ! ! ! Pescatori sorridenti con visi scolpiti da Sole e Sale. Piccoli paesi dove ancora i contratti si formalizzano con una stretta di mano. Rivalità tra province con l’Arancino che diventa l’Arancina. A pochi chilometri dall’incantevole Cefalù si va verso la montagna, Parco delle Madonie, e scopri che a Castelbuono si produce uno dei Panettoni più buoni d’Italia. Il mercato del pesce di Mazara del Vallo.

Le isole

E poi, manco a dirlo, ci sono le isole che impreziosiscono l’Isola? Eolie, Ustica, Egadi, Pantelleria, Lampedusa: un Mare da Amare.
L’influenza Saracena e Spagnola è visibile nelle Città, nella Gente, nel cibo. La Valle dei Templi di Agrigento è suggestiva, da brividi per non parlare di Ortigia . . . Spettacolo ! ! ! Con Erice che incorona la costa occidentale Un territorio splendido , che merita supporto e aiuto per superare problemi storici e diventare il Gioiello del Mediterraneo.

Il Palermo Calcio

INCREDIBILE . . . PAZZESCO 40.000 Spettatori per vedere una squadra di calcio ⚽️, il Palermo, che viene promosso in Serie B ! ! !
La Lega che vince a Palermo un controsenso ? ? ? Ecco tutto questo e ancor di più è la Nostra Sicilia con ovviamente la sua Bellezza e le sue contraddizioni ! ! ! Ma forse é proprio questo il bello della Vita . . . la Contraddizione che Esalta la Bellezza. Buon Week End a Tutti da Mondello ! ! !

Daniele Squatriti