Giornale dei Navigli > Attualità > Note di Daniele | Verità al momento sbagliato o una Bugia al momento giusto
Attualità Naviglio grande -

Note di Daniele | Verità al momento sbagliato o una Bugia al momento giusto

Il problema nasce nelle occasioni in cui non sai se è il momento giusto o meno di parlare e affrontare determinate questioni.

Note di Daniele | Verità al momento sbagliato o una Bugia al momento giusto

Note di Daniele | Verità al momento sbagliato o una Bugia al momento giusto

MILANO – Pochi giorni fa ho incontrato una giovane mamma, lettrice del Giornale dei Navigli, che rimproverava in quel momento il suo bambino per aver detto una bugia.

I rimproveri

Eh già . . . a chi non è capitato di aver fatto la stessa cosa e ancor prima, da bambini, di aver ricevuto tal genere di rimprovero. Crescendo, però, ci si accorge che nella Vita non è tutto trasparente. Fintanto che si tratta di frenare la sincerità, per opportunità nella gestione dei rapporti, poco male. Un giudizio in famiglia o in amicizia, per quanto apprezzato, sarà sempre espresso con le giuste parole e difficilmente si può dire tutto ciò che si pensa. Il vero problema, però, nasce quando la Vita ti consegna occasioni in cui non sai se è il momento giusto o meno di parlare e affrontare determinate questioni.

ecospi new top

Bugia e Verità

Una Verità al momento sbagliato o una Bugia al momento giusto portano a conseguenze ben diverse. Nel primo caso la verità, sempre apprezzata, viene oscurata dalla mancanza di capacità di vivere il contesto in cui ci si trova. Nella migliore delle ipotesi ci sarà una gaffe; nella peggiore insensibilità o stupidità. Invece con la bugia, detta al momento giusto, si fa centro, tutto fila apparentemente liscio.

Conseguenze

Ma solo al momento . . .  prima o poi la verità salterà fuori e tutti coloro che l’avevano nascosta saranno impietosamente criticati. Popolo dei Navigli, voi di che sponda siete ? ? ?  Io ritengo che nelle vicende personali sia sempre da apprezzare la verità: valore supremo per il quale il momento è sempre quello giusto anche se pagata cara, perché “sta di casa qui la felicità” Comunque io sono per: “sempre la Verità con parole giuste, giudicando però il meno possibile” Dai passiamo questo week end canticchiando “La Verità” della mitica Caterina Caselli.

Un Abbraccio a Tutti

Daniele Squatriti

 

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente