Note di Daniele | Vecchia befana a chi ? ? ?

Nella tradizione contadina si ritrovano innumerevoli riti per ricordare l’arrivo della vecchina

Note di Daniele | Vecchia befana a chi ? ? ?
Attualità Naviglio grande, 06 Gennaio 2021 ore 12:02

Note di Daniele | Vecchia befana a chi ? ? ?

Note di Daniele | Vecchia befana a chi ? ? ?

Una signora con i capelli grigi ha tardato ad attraversare la strada, mentre il semaforo per le auto diventava verde e un automobilista impaziente l’ha apostrofata con . . . “vecchia befana”. La nonnina, impassibile, si è voltata e ha sorriso. E ha fatto bene ! ! !

Un complimento

Altro che offesa . . . Vecchia Befana è un gran bel complimento. La vecchiaia è sinonimo di saggezza, una donna di una certa età ha alle spalle tante esperienze, spesso è mamma e nonna e ha maturato una sensibilità straordinaria. Oltre il fatto, per nulla trascurabile, di aver raggiunto la cosiddetta terza età per rappresentare la memoria vivente degli accadimenti degli ultimi decenni. Quanto alla Befana, difficile esprimere con parole la benevolenza di questa figura.

ecospi new top

La tradizione

Nella tradizione contadina si ritrovano innumerevoli riti per ricordare l’arrivo della vecchina, che secondo la leggenda non si unì ai Re Magi che portavano i doni a Gesù Bambino. Certo è che, prima dell’arrivo di Babbo Natale nel “nostro belpaese”, era l’Epifania la festa più attesa dai bambini e in barba alla diceria per cui ai cattivi sarebbe arrivato solo carbone, nella calza c’era un pensiero dolce proprio per tutti. Un cuore immenso, carico di amore e di fiducia verso i bambini ovvero gli uomini del domani ed è così da sempre ! ! !  Mi piace pensare che quest’anno la Befana voglia portare a tutti un dono speciale: la serenità e la tranquillità. Ovviamente per riceverla occorre aprire il cuore e dare priorità alle cose essenziali. Caro automobilista, non solo non si offendono le persone anziane, ma non hai neanche colto nel segno, perché la Vecchia Befana è la donna che tutti noi vorremmo incontrare e poi . . . non aveva neanche le scarpe 👠 Tutte Rotte ! ! !

Serie A

Come al solito chiuderò con un commentino su una partita di calcio ⚽️ giocato della nostra Serie A: Milan vs Juventus . . . al Milan in pratica andrà bene qualsiasi risultato in quanto anche una sconfitta non intaccherà lo Splendido percorso che sta facendo da ormai 9 mesi e se nel caso dovesse Vincere l’autostima salirebbe alle Stelle con obiettivi fino a ieri mai considerati . . . la Juventus invece, se perde potrebbe dire addio a una buona parte del decimo Scudetto Consecutivo, se pareggia lascia le cose così come sono ovvero ne carne e ne pesce ma se dovesse Vincere dimostrerebbe che è ancora lei la squadra più Forte e l’Inter ? ? ? . . . se dovesse Vincere contro la Sampdoria gli andrà bene qualsiasi risultato derivante “dalla Classica” . . . Buon Calcio a Tutti. Ciaooooo

Daniele Squatriti