Note di Daniele | Una sfida di contesto Internazionale che vede un sostanziale equilibrio
Come cittadino vorrei che venisse richiamata una Norma e Non dei Principi.

Popolo dei Navigli buongiorno, anche questa settimana mi soffermerò sull’Attività della Magistratura e delle Procure su fatti accaduti che a mio parere sono poco pertinenti al “loro giudizio” ! ! !
La sfida
Potrei dire che mi sembra si stia disputando una partita di calcio con l’attuale risultato di: Bergamo vs Crotone 1-1. Una sfida di contesto Internazionale che vede un sostanziale equilibrio. Il primo tempo giocato a Bergamo, il secondo a Crotone.
Il ruolo delle procure
Le Procure delle due cittadine, a distanza di una settimana, segnano ciascuna un punto a proprio favore. E i rispettivi tifosi di Destra e Sinistra esultano e gongolano per una sfida che francamente Svilisce il ruolo della Magistratura e della Politica. Anche questa settimana, quindi, mi soffermo su questo fenomeno, brillantemente esaminato dal Costituzionalista Sabino Cassese sulle pagine del Corriere della Sera.
Il fascicolo investigativo
L’apertura di un fascicolo in Procura per questioni di asserita inefficienza organizzativa, ma in realtà frutto dell’impossibilità di far fronte a situazioni Ignote (Pandemia) o storicamente consolidatesi (Flusso Migratorio nel Mediterraneo), viene visto come un punto segnato a favore o contro le correnti politiche. Quindi le condotte contestate configurano reati ? ? ? Se la risposta è Affermativa, vuol dire anche che la Magistratura ci darà e ci dovrà dare una Risposta su come andrebbero affrontate determinate questioni che alla stragrande maggioranza di noi appaiono di Difficile, se non Impossibile, Soluzione.
La mia interpretazione
Come cittadino, però, vorrei che venisse richiamata una Norma e Non dei Principi, perché altrimenti l’applicazione rimanderà sempre a una Sensibilità del Singolo Procuratore, alimentando polemiche anche sulla possibilità di far rientrare tutto nell’ambito Penale. A me sembra di ricordare che la Giustizia e il Giudizio favorevole o meno a un Reato commesso si Debba Assolutamente basare sulle Leggi, Normative e Regole Vigenti e non sull’interpretazione “personale” di un Giudice ! ! !
Auguro un Buon Week End a Tutti.
Daniele Squatriti