Attualità

Note di Daniele | Tra il Serio e il Faceto

Note di Daniele | Tra il Serio e il Faceto
Attualità Naviglio grande, 22 Ottobre 2022 ore 06:46

Popolo dei Navigli sapete cosa significa tra il Serio e il Faceto ? ? ?

La definizione

Parlare (o dire qualcosa) tra il Serio e il Faceto significa esprimere un concetto scherzando, ma con intenti seri, perlomeno in parte. Chi ha rubato la marmellata ? ? ? (Chi sarà?)
Ed un uovo di cioccolata ? ? ? (Chi sarà?)
E chi ha rotto la vetrata con un colpo di pallone ? ? ?
Chi ha scaldato la cassata con il Phon ? ? ?
Io non c'ero, non son stato, non son mai venuto qui
A quell'ora vado sempre a far Pipì ! ! !
Ma il Bassotto Poliziotto scoprirà la Verità . . .
Il Bassotto Poliziotto scoprirà la Verità.

Il bassotto

Chissà se il Bassotto sarà in grado anche di trovare il Fedele Infedele che ha fatto circolare gli audio di Berlusconi, che tanto Rumore hanno fatto in questi giorni. Ebbene sì, ci risiamo ma che barba ! ! ! Ancora una volta si apre il sipario per uno spettacolo, che “tra il Serio e il Faceto”, tra Colpevolisti e Garantisti, tra Soloni Disgustati e Pragmatici Risoluti - vede protagonista la Politica Italiana, sempre più Social ma sempre meno Sociale. Twitter, Instagram, Facebook . . . per parlare (spesso senza interlocutori scomodi) e mostrare adesso le registrazioni per minare la serenità o per far conoscere qualcosa di importante. Ma la Politica è fatta dai rappresentanti degli elettori e noi elettori come siamo ? ? ?

L'orgoglio nazionale

In queste ore l’Orgoglio Italiano è venuto fuori per reagire contro la copertina dell’Economist. Doveroso replicare agli Inglesi, perché guai a mettere in discussione il Valore Italico, del quale più volte ne ho risaltato, anche su queste pagine, la Straordinaria Dirompenza. Detto tra noi, però, un po’ di Autocritica non Guasta. Non credo che la società stia andando alla deriva come molti sostengono già da qualche anno, Osservo però che nelle cose di casa nostra siamo troppo Buonisti, con una tendenza ad Alleggerire, Sminuire, Perdonare, superando con troppa Leggerezza fatti Legalmente e/o Moralmente anche Gravi.

Un freno a tutto?

La soglia di Tolleranza si è anche alzata e purtroppo alcune condotte addirittura risultano insignificanti: il Codice della Strada, ad esempio, è ormai considerato una raccolta di norme che hanno poco più di un carattere regolamentare e la cui Trasgressione risulta Fisiologica per chi si mette alla guida. Ecco, questa tendenza deve ARRESTARSI e tutto dobbiamo indirizzarci verso una strada caratterizzata dal ritorno al RIGORE sano e opportuno (almeno quanto basta). Questo passa, a mio avviso, già dall’Educazione da insegnare in Famiglia e dai Docenti delle scuole di ogni grado. Sicuramente è difficile porre un freno e si rischia di essere considerati retrogradi, ma è proprio ciò che serve per impedire che gli attuali Usi e Costumi possano portarci sempre più in una Società dove tutto è Impunemente Consentito. Tutto questo diciamolo sempre sottovoce, laviamo i Panni Sporchi in Famiglia e continuiamo ad essere Uniti. Finisco danno degli Stupidi, per non dire di peggio, a tutti coloro i quali hanno insultato la nostra “Mega” Pallavolista Paola Egonu ricordando a loro che l’Atleta Azzurra è un Orgoglio dello Sport Italiano ! ! !

Serie A

Per quel che riguarda la 10ma giornata di Calcio ⚽️ della Nostra Serie A vi anticipo una mia previsione ovvero che Diminuirà il distacco tra la Prima (Napoli) e la Settima (Inter) che attualmente è di 8 Punti ! ! !
Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali