Note di Daniele | Spendo per risparmiare

Sia da Cittadino e sia da Imprenditore sono convinto che investire sulla Sicurezza costituisca il primo passo verso il Risparmio.

Note di Daniele | Spendo per risparmiare
Pubblicato:

Note di Daniele | Spendo per risparmiare.

Note di Daniele | Spendo per risparmiare

Popolo dei Navigli Buongiornooo ! ! !

per la serie di . . . chi più Spende meno Spende mi soffermerò su una Semplice Riflessione ! ! ! Poche volte ho sentito dire “Spendo per . . . Risparmiare” ! ! ! Una frase che suona strana, esprimendo due condotte che vanno in Senso Contrario, ma non è così quando si parla di Sicurezza sul Lavoro.

Sia da Cittadino e sia da Imprenditore sono convinto che investire sulla Sicurezza costituisca il primo passo verso il Risparmio.
In Primis c’è il risparmio di Vite Umane, troppo spesso Portate Via in contesti di lavoro dove con superficialità non si considerano i Rischi connessi alla Produzione e/o Esecuzione.

ecospi

A seguire, quale logica conseguenza, c’è il Risparmio Economico, perché il rispetto delle Norme da parte di Tutti porterebbe a un contenimento degli Infortuni, con una riduzione delle Spese Sanitarie e delle Indennità di Legge corrisposte dall’Inail, quest’ultima poi a ritoccare al Ribasso i Premi versati dalle Aziende.

Insomma investire sulla Sicurezza è dapprima espressione di Senso Civico e poi la Miccia per innescare un “circolo virtuoso” per la salvaguardia della Salute dei Lavoratori e del Portafoglio degli Imprenditori. Non basta quindi l’indignazione al momento dei Tragici Accadimenti, dovendo poi ricorrere a mettere in campo energie e programmi per perseguire l’obiettivo. E se non si riesce con l’attuale apparato normativo, ben venga un duro Inasprimento del Sistema Sanzionatorio per chi mette a rischio la SALUTE altrui. Esattamente come oggi avviene per l’imminente Obbligo di Certificazione Verde per accedere sui luoghi di lavoro.

Quindi, in Teoria ma spero anche in Pratica, la Scarsa Sicurezza dovrà significare STOP all’attività d’impresa ! ! !
Per oggi vi saluto Augurandovi, un Super Spumeggiante Week End . . . Buon Todos ! ! !
Ciao

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali