Attualità

Note di Daniele | Sorvolando il Mondo

Note di Daniele | Sorvolando il Mondo
Attualità Naviglio grande, 19 Marzo 2022 ore 10:27

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi vi racconto lo splendido Volo Aereo che ho fatto l’altra notte.

Il decollo

Bellissimo, sono partito con il mio Super Jet personale dalla Malpensa intorno all’una di notte, destinazione . . . i 5 Continenti della Nostra Madre Terra ! ! ! La prima tappa è stata l’America del Nord e ci arrivo cantando . . . Tu vuò fà l’americano ! ! ! Certo il sogno USA del secondo dopoguerra è diventato realtà per molti nostri connazionali. Senza passato, ma con tanto futuro davanti, gli USA regalano tanto: i grandi parchi, le grandi città e soprattutto la capacità di consentire a Tutti di emergere, con un brillante sistema Meritocratico.Ovviamente, le contraddizioni non mancano, ma la perfezione Non Appartiene a Nessuno ed è giusto apprezzare i tanti lati positivi di questo grande paese. Ma il continente è anche Canada: quanto fascino e quanto freddo ! ! !

Il Sud America

Una volta raggiunta la Costa Occidentale viro verso il Sud puntando il Messico 🇲🇽 . . . ora sto sorvolando l’America del Sud. Qui il sorriso e l’allegria del popolo sudamericano insegnano che l’aspetto economico non è quello che conta nella quotidianità. Si possono condividere anche le difficoltà con il giusto approccio, accettando tutto senza rinunciare alla convivialità, all’entusiasmo e alla voglia dì vivere. Città enormi, catene montuose imponenti, foreste e fiumi: il tutto in un’atmosfera che sa molto di Europa.
Si respira, infatti, l’aria di una Colonizzazione Italica e Iberica che ha impresso il proprio marchio, riconoscibile anche dopo secoli.
Caspita mi ero dimenticato di passare prima dall’Africa ma poco importa con il mio Super Jet ci sarò in pochi minuti . . . arrivooo, eccomi ci sono già sopra.

Il viaggio prosegue

Sento queste “Note” . . . Nel continente nero . . . paraponziponzipo . . . La vastità del territorio regala una natura tutta da scoprire e vivere. Ingeneroso parlare solo di Terzo Mondo (che esiste e merita la solidarietà e la considerazione dei più fortunati), perché l’Africa vanta anche grandi città e una cultura affascinate, come quella dei paesi che si affacciano sul mediterraneo. La flora e la fauna sono, a dir poco, straordinari, e adesso dove vado ? ? ?

L'Asia

Vado verso Est . . . Cina, India, gli Urali, il Medioriente. L’Asia è probabilmente la culla della nostra storia. Imperi e Culture di altissimo valore si sono succeduti, distinguendosi in modo netto dalle altri parti del mondo. Custode di tradizioni millenarie, l’Asia si piega poco e con difficoltà all’Occidente, mantenendo una propria identità ben definita. Sicuramente il Continente che lascia a bocca aperta per la straordinaria Differenza dal Nostro Mondo oppure dal Nostro modo di Essere e di Vivere.

L'Oceania

Ragazzi sto volando a una velocità pazzesca e mi sono reso conto di essere anche invisibile, riesco a sentire tutto, parole, rumori, é straordinario posso passare da 12.000 metri di altezza a 0 metri anche solo col pensiero, infatti eccomi arrivato nel Nuovo Continente che è molto più di quanto pensassi. L’Oceania vede protagoniste Australia, Nuova Zelanda, Melanesia, Micronesia e Polinesia. Appena 250 anni di storia e tanto ancora da scoprire. I Canguri (in Australia in numero ben superiore agli abitanti) e la Barriera Corallina, costituente la più grande Struttura Vivente del Paese, contribuiscono a far sognare i Viaggiatori Esploratori.

Il ritorno verso casa

Adesso dopo avere anche ammirato lo Splendido Mare che ci bagna e ci circonda mi dirigo con destinazione Europa. Della nostra splendida Italia ho scritto tanto, ma per me è ancora più bello calarla nel contesto Europeo. Oltre confine ci sono paesi ricchi di storia, anche molto diversi, ma tutti coesi e in armonia. Dalle bellezze mediterranee ai paesaggi nordici, passando dai colossi Francia, Germania e Inghilterra, ci sono innumerevoli itinerari ricchi di tradizioni, storia, cultura e buon cibo. Mentre mi preparo all’atterraggio ho dentro di me una grande felicità, ho visto i 5 Continenti, molto diversi fra loro ma anche abbastanza simili, insomma, il Mondo, il Nostro Mondo è Bello e Ricco: rispettiamo la Terra e Tutti gli Esseri Viventi. Per qualsiasi Diversità si può e si deve dialogare per convivere in Pace.

A buon intenditor poche parole . . . Ore 8,15 sono atterrato alla Malpensa apro gli occhi e sono pronto e contento di iniziare e vivere un Nuovo Giorno Insieme a Tutti Voi ! ! ! Buon Week End e un fortissimo caldissimo saluto e abbraccio a tutti NOI papà per la nostra festa!

Daniele Squatriti