IL VIAGGIO

Note di Daniele | Ponti, Week End, Festività e il Buon Lettore ! ! !

Durante la lettura ci si può estraniare dal Mondo intorno e vivere la Storia calandosi del tutto nella Narrazione.

Note di Daniele | Ponti, Week End, Festività e il Buon Lettore ! ! !
Pubblicato:

Buongiorno Popolo dei Navigli, oggi è Sabato 9 Dicembre e ci siamo arrivati dopo Sant Ambrogio e l’Immacolata.

L'episodio

Per quel che mi riguarda anche dopo uno Scippo fatto a mia moglie mercoledì verso le 11,00, in Piazzale Gorini a Milano con il solito trucchetto . . . “ti affiancano mentre stai uscendo dal parcheggio, ti indicano che hai qualcosa che non va alle ruote, tu scendi e il complice, nascosto, apre la portiera dall’altra parte e ti frega la borsa ! ! !” No Comment ! ! !

Il Viaggio

Dopo questa narrazione personale riprendo e scrivo e questo è il Titolo delle mie “Note” odierne: Ponti, Week End, Festività e il Buon Lettore ! ! ! Cosa fare di interessante durante il tempo libero. Sicuramente viaggiare è il desiderio più comune, perché conoscere luoghi e persone dovrebbe arricchire il proprio Bagaglio Culturale. Al tempo stesso però, restando comodamente in poltrona, si può andare ovunque: basta un buon libro e soprattutto un Buon Lettore.

ecospi blatte

Il Buon Lettore

Il Buon Lettore, in particolare, deve avere alcune capacità specifiche. In primis occorre essere Curiosi, Interessati al contenuto e Desiderosi di Scoprire, pagina dopo pagina, la Storia e il Messaggio trasmesso dall’Autore oltre ovviamente a una Discreta Fantasia.
Ci vuole poi capacità di immaginazione per visionare luoghi e personaggi. I particolari descrittivi, letti attentamente, fanno sentire il Lettore particolarmente vicino alle scene. In cima alla lista delle capacità del Buon Lettore c’è la capacità di Immedesimazione e la Partecipazione (un po’ come spesso succede nei Nostri Sogni).

La Lettura

Durante la lettura ci si può estraniare dal Mondo intorno e vivere la Storia calandosi del tutto nella Narrazione. Ci si può sentire come i Protagonisti, mettendosi nei loro panni e immaginando come avremmo reagito al posto loro nelle situazioni che si presentano. Emozioni e Sentimenti poi ci avvicinano o ci allontanano dai Personaggi ma sempre calati in un contesto speciale, in una Bolla che fa vivere momenti del tutto personali ! ! ! Molto spesso Fantasia e Leggerezza ci aiutano a superare momenti difficili per poi riprendere la Strada Maestra ancora più consapevoli che riusciremo a raggiungere i nostri Obiettivi Familiari, Lavorativi e di Svago ! ! ! Buon Tutto.

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali