Note di Daniele | Pollice Su o Pollice Verso
Questa settimana affrontiamo un tema molto dibattuto.
Note di Daniele | Pollice Su o Pollice Verso
Note di Daniele | Pollice Su o Pollice Verso
Questa settimana affrontiamo un tema molto discusso: la tv spazzatura.
La televisione
Di recente, alcuni amici, nello stigmatizzare alcuni programmi televisivi, hanno incluso tra questi anche Striscia La Notizia e Le Iene. Secondo costoro, questi programmi targati Mediaset non sarebbero altro che una ricostruzione di fatti assolutamente irrilevanti e trattati con superficialità. Tale censura a me è apparsa particolarmente leggera e priva delle giuste considerazioni.
Di cosa parliamo
Partirei con il sottolineare che si tratta, nella specie, di due programmi che da decenni riscuotono un notevole successo. Al di là di quello che possano pensare i soloni dei salotti perbene in ordine ad un decadimento sociale, che porterebbe persone “comuni” verso la frivolezza e l’interesse nei confronti di certi programmi per mancanza propria di contenuti, penso che Striscia La Notizia e Le Iene siano ben diversi da altri programmi di intrattenimento.
La tv denuncia
A mio parere parliamo, infatti, di una tivù denuncia, che non ha la presunzione di fare giornalismo d’inchiesta, ma di dare evidenza a tante situazioni che si verificano nel nostro “Bel Paese” ! ! ! Il tutto con il sorriso sulle labbra. Pertanto si può parlare tranquillamente di programmi leggeri, che accendono i riflettori su i raggiri e le ingiustizie che accadono nella nostra quotidianità e possono, quindi, far alzare la guardia a ciascuno di noi per non incorrere nei medesimi problemi. Poi, come per ogni cosa, il senso critico impone di non recepire passivamente il messaggio che trasmette lo schermo.
Pollice su
Tutti Noi sappiamo che ogni situazione, se corrispondente alla realtà, può nascondere una diversa lettura e il beneficio del dubbio non deve mai mancare. Non dimentichiamo, poi, che alcuni dei fatti raccontati sono diventati oggetto di vere e proprie inchieste delle competenti Procure con avvio di procedimenti penali riportati ampiamente da diversi organi di stampa, come ad esempio il caso della Missione Arcobaleno o quello che ha coinvolto Vanna Marchi. Ecco, quindi, il motivo per cui io metto Pollice Su per questi due programmi televisivi, che con leggerezza (non superficialità ! ! !) raccontano il malcostume italiano, anche con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica a stigmatizzare i soprusi e la speranza di risvegliare i “besughi (babbei)” e la coscienza sociale.
La serie A
Oggi siamo alla decima del Campionato di Serie A . . . e volontariamente non voglio parlare di ciò che è accaduto a suo tempo a Perugia e nemmeno del fatto che forse la Lazio ha fatto giocare dei calciatori positivi al Covid . . . mi limito a darvi i pronostici di “Nostrenotes” e dei suoi 2 amici Gobbi Amedeo & Carlo: Inter vs Bologna 1; Crotone vs Napoli 2; Juventus vs Torino 1 2; Sampdoria vs Milan X 2; Roma vs Sassuolo X; Spezia vs Lazio X 2. Resistiamo giocando, parlando, accettando tutte queste restrizioni giuste o sbagliate che siano perché quanto prima ci riprenderemo la nostra Vita e le Nostre Sane Abitudini di Abbracciarsi e di Stare Insieme ! ! !
Buon Week End lungo a Tutti
Daniele Squatriti
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!