IL MIO PENSIERO

Note di Daniele | perché spesso sentiamo persone “criticare” altre persone?

Guardare gli altri deve essere solo uno Sprone per se stessi.

Note di Daniele | perché spesso sentiamo persone “criticare” altre persone?
Pubblicato:

Sabato 11 Gennaio 2025, le “Note di Daniele” ovvero le mie Note oggi si soffermeranno un po’ sul perché spesso sentiamo persone “criticare” altre persone.

Chi critica qualcuno

A Criticarti non sarà mai qualcuno che sta facendo Più di Te. Sarà sempre qualcuno che sta facendo Meno. Ricordatelo ! ! ! Da qualche parte ho letto questo Aforisma, ma non ritengo di essere Totalmente d’accordo. Nel momento in cui si ottengono successi, può certamente accadere che in maniera anche del tutto inconsapevole si possa generare Invidia, quel “brutto” Sentimento che costituisce la parte Negativa e Successiva dell’Ammirazione.

Manca una sana Autocritica

“Perché io non ottengo lo stesso risultato” questa non è una domanda che si pongono Tutti e, quindi, laddove manca una Sana Autocritica, si tende a pensare che tutto sia merito della Fortuna, delle Circostanze non riconoscendo così le Qualità e l’Impegno di chi è arrivato in Alto . Da qui nasce la Critica.

...ma non solo!

Al tempo stesso, però può accadere che le censure arrivino anche da chi in quel momento sta facendo meglio di noi, perché le qualità e le competenze hanno, in Alcune Persone quale conseguenza Negativa, la Superbia, la Saccenza e la Presunzione. “Nessuno è in grado di essere bravo quanto me” è la logica Conseguenza di tale Approccio alla Vita e alle Relazioni.

Il mio pensiero

Concludo dicendo che guardare gli altri deve essere solo uno Sprone per se stessi, per Migliorarsi, perché la vera competizione è quella quotidiana, quella che ogni giorno Affrontiamo per ottenere sempre Maggiore Benessere e Serenità per Noi e per i Nostri Cari. Qualcuno che mi frequenta “ma non mi conosce” potrebbe dirmi ma anche tu Critichi . . . no Mio Caro, io non Critico io do il mio parere, io espongo il mio pensiero e nel mio piccolo cerco di dare un consiglio. Questa è per me la così detta Critica Positiva quella che serve a capire il perché e/o il per come di quello che si è fatto oppure di quello che è successo che certamente è molto lontana dalla Critica Generata dall’Invidia. Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali