LA VICENDA DEL BERCHET

Note di Daniele | Oggi è Sabato 1 Aprile

Alcune Regole sono Universali, tra le quali spicca il Ruolo della Scuola.

Note di Daniele | Oggi è Sabato 1 Aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi è Sabato 1 Aprile ovvero è il giorno del Pesce d’Aprile e quindi, Popolo dei Navigli mi rivolgo a voi per esprimere il mio pensiero circa l’abbandono dei 56 studenti, da Settembre a Febbraio, dal Liceo Berchet di Milano perché “stressati” ! ! !

Le regole

Ovviamente come spesso si usa dire, ogni Scarrafone è Bello Mamma/Papà “Soja” ! ! ! (cit. Napoletana). L’Amore dei Genitori verso i Figli si manifesta in 1000 modi e il razionale trae origine da un Sentimento Naturale e Splendido. Tutti Noi Genitori, Parenti e Affini tendiamo a Proteggere, Comprendere e Perdonare i nostri Figli, Nipoti ecc. Ci sono momenti però in cui bisogna o meglio si DEVE anche essere determinati nell’Insegnare il Rispetto delle Regole.

La Scuola

Alcune Regole sono Universali, tra le quali spicca il Ruolo della Scuola. Tra i Banchi si formano le Nuove Generazioni, in un’Istituzione che non sarà Perfetta (a chi appartiene la Perfezione ? ? ?) ma che va accettata per quello che è. La cronaca cittadina questa settimana ci ha raccontato degli alunni dello storico liceo Berchet che hanno lasciato l’istituto perché sottoposti . . . udite udite a Stress Eccessivo ! ! !

Il Disagio

Nulla da dire per la “sofferenza” dei Giovani Alunni, che sicuramente crea disagio nei ragazzi e nelle famiglie. Al tempo stesso però non bisogna puntare il Dito Contro la Scuola laddove si richiede ai ragazzi uno sforzo e impegno, anche quando la fatica diventa importante. Io ritengo che la Scuola sia una Palestra di Vita con i suoi tanti Pregi e con anche alcuni Difetti. Noi Adulti abbiamo il compito di Educare, affidandoci anche agli Altri.

I Ruoli

I Docenti rivestono un ruolo fondamentale per la Formazione e le Famiglie Devono Supportarli, anche se questo talvolta voglia dire essere Duri e Severi con i Propri Figli.In un modo terra terra mi vien voglia di scrivere:“io . . . genitore/adulto/docente cerco di insegnare ma tu . . . ragazzo/giovane/studente cerca di ascoltare, imparare e apprendere purtroppo però, questi DOVERI Reciproci vengono troppo spesso disattesi dalla categoria dei Giovani. Buona Giornata a Tutti con o senza Pesce ! ! !

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali