SULLA STRADA

Note di Daniele | Nuove norme stradali, Tutto Giusto o Tutto Sbagliato ?

Per me quello che vale di più è la Prevenzione, fatta di Regole, Educazione e Indottrinamento.

Note di Daniele | Nuove norme stradali, Tutto Giusto o Tutto Sbagliato ?
Pubblicato:
Aggiornato:

Popolo dei Navigli buongiorno, ecco oggi siamo all’ultimo week end di Novembre e domani inizierà il mese di Dicembre, il Mese del Nostro Natale.

Le Novità nel Codice Stradale

Il primo Regalo ce l’ha già fatto il nostro Governo con le novità introdotte nel Codice della Strada che vengono sintetizzate nella locuzione generica dell’inasprimento del sistema sanzionatorio. Attraverso le mie “Note” vi rendo partecipi di una mia domanda . . . l’introduzione di tutte queste nuove norme è Tutto Giusto o Tutto Sbagliato ? ? ? I numeri dicono che sulle strade, purtroppo, si registrano ancora tanti incidenti, con lesioni e morti. Questo poi determina anche il costante Aumento dei Premi Assicurativi anche se non si resta coinvolti in alcun sinistro nel corso dell’anno.

Sarà utile?

Allora, per voi, il nuovo Codice della Strada riuscirà anche nell’intento di contenere questi dati ? ? ? Non lo so, ma ritengo purtroppo che il sistema sanzionatorio possa in parte aiutare solo e se viene percepito come un deterrente prima di commettere infrazioni gravi. Invece per me quello che vale di più è, come al solito, la Prevenzione, fatta di Regole, Educazione e Indottrinamento.

Vale di più prevenire

A partire dai Pedoni, chiunque occupi la sede stradale deve conoscere e rispettare le regole. Non è certamente l’entità della Sanzione che può insegnare le Giuste Condotte da tenere al volante. A partire dalle scuole si dovrebbero trasmettere informazioni circa tutto ciò che costituisce Pericolo, per imparare a Riconoscerlo e Prevenirlo.

Alcuni esempi

Quanto ai preposti Corpi di Polizia che tutelano la collettività . . . e ai quali va il mio smisurato “Grazie” ! ! !, non sarebbe male se oltre i posti di blocco, si facesse anche un’attività di prevenzione:
•⁠ ⁠una Pattuglia all’Esterno di un Locale Notturno indurrebbe qualcuno a lasciare il volante all’amico più sobrio
•⁠ ⁠⁠una Volante in più lungo le strade e autostrade aiuterebbe a contenere i limiti di velocità e manovre azzardate.
Insomma, vanno bene le 3 ESSE, Sanzione Salata e Severa, ma che si lavori anche sull’Educazione.
Però l’Educazione deve essere di tutti e per tutti ovvero:
•⁠ ⁠per i Ciclisti che vanno sul marciapiede, contromano, che attraversano sulle strisce pedonali come fossero Pedoni e non rispettano il Semaforo Rosso
•⁠ ⁠⁠per i Deliveroo che di sera non si vedono nemmeno perché tutti scuri, senza luci e anche in contromano
•⁠ ⁠⁠per i conducenti dei monopattini che non contenti delle frequenti infrazioni si dilettano andando anche in due

Un impegno di tutti

Quindi ? ? ? Che ognuno faccia il proprio ma sempre nel Rispetto Reciproco ! ! ! Auguro a Tutti un Buon Week End e anche un Sereno mese Natalizio. Ciao

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali