Note di Daniele | Note dal Sanremo che verrà
Una mia piccola considerazione è che la maggior parte dei “giovani cantanti” oggi cantano tutti allo stesso modo
Popolo dei Navigli buongiorno, il prossimo Week End sarà il Week End che precederà il Natale 2024 ed è così che poi ci dirigeremo direttamente verso l’Anno che Verrà ovvero il duemilaventicinque ! ! !
Il Festival della Canzone Italiana
E quale sarà il primo Evento del 2025 ? ? ? Ovviamente il Festival di Sanremo ! ! ! Come ha scritto Carla Zucca “Domenica 1 dicembre, Carlo Conti ha fatto il grande annuncio in diretta, svelando i nomi dei cantanti Big che vedremo dall'11 al 15 febbraio sul palco del Festival di Sanremo 2025. Un momento seguito con la stessa intensità di una partita di calcio, tutti fermi davanti al televisore a esultare (o meno) a ogni nomina, concorrenti compresi. Hanno fatto rapidamente il giro dei social i video di esultanza e i commenti a caldo pubblicati dai cantanti come primissima reaction all'aver sentito il proprio nome fatto da Carlo Conti.” C’è chi è svenuto, chi ha esultato e anche chi “ironicamente” ha Festeggiato la propria esclusione . . . per la serie il Tutto fa Spettacolo.
Cosa dobbiamo aspettarci?
Ma che festival sarà ? ? ? Boh . . . Intanto prendiamo atto delle novità ! ! ! Carlo Conti è un grande professionista e ritengo che la manifestazione avrà una veste più Formale e meno da Villaggio Turistico come è stato con Amadeus e Fiorello. Sarà poi l’ultima edizione trasmessa dalla Rai ? ? ? Beh eventualmente cambieremo canale. I cantanti ? ? ? Quasi tutti noti, alcuni artisti anche di valore superlativo, si spazia dai 20 agli 80 anni. In linea teorica ci dovrebbe essere tanta qualità e purtroppo l’utilizzo dell’Auto Tune, che io ODIO, aiuta Molto, ma quello che conterà saranno le canzoni, i testi e soprattutto la capacità di farsi capire e ascoltare (cosa non scontata per quanto sentito nelle ultime edizioni).
Il mio pensiero
Una mia piccola considerazione è che la maggior parte dei “giovani cantanti” oggi cantano tutti allo stesso modo, sono Monotoni, Ripetitivi nella Melodia, nei Testi e anche negli Atteggiamenti. Io Amo un’altra Musica, magari anche le “Stecche” dal vivo, i Virtuosismi, gli Assoli, le Improvvisazioni ! ! ! Oggi certo non è più così, ci siamo Evoluti forse anche troppo grazie all’Intelligenza Artificiale che oggi, paradossalmente, farebbe Cantare anche un Morto. Ma tanto cosa importa . . . Noi Tutti avremo tempo per i fatidici pronostici: adesso godiamoci l’attesa è anche la Vita. Buon Week End
Daniele Squatriti