Attualità

Note di Daniele | L'elogio dei milanesi e della città in generale

Note di Daniele | L'elogio dei milanesi e della città in generale
Attualità Naviglio grande, 12 Marzo 2022 ore 11:30

Popolo dei Navigli buongiorno e buon Week End ! ! !

Milano

Più volte nelle “Mie Note” ho elogiato i milanesi e la città in generale. Questa settimana sento di dover replicare ad alcune critiche giunte nei confronti della nostra amata Milano. Alcune persone hanno osservato che a Milano si abusa del termine panoramico laddove da un piano alto si riesce a vedere tutta la città, sostenendo che il Panorama non è assolutamente un valore aggiunto, considerata solo la presenza di tanti palazzi su una città che si presenta piatta, ricordo che Milano è il capoluogo di Provincia della Pianura Padana ! ! !

Vedere oltre

Personalmente posso anche concordare sul fatto che da un punto di vista morfologico la città si sviluppa in pianura e quindi non rende l’effetto “Spettacolare” che può regalare il Mare, le Colline, il Lago e la Montagna. Però è altrettanto vero che lo sguardo dello spettatore non deve essere superficiale, ma deve avere la capacità di penetrare nel territorio, andare oltre a ciò che vede e considerare tutto ciò che viene racchiuso dalla propria vista. Milano con i suoi 2400 anni di storia è l’Unica Città Europea d’Italia.
Forte del suo passato ha rappresentato l’immagine dell’Italia operosa nel Mondo. Happy Hour e Business avvengono in un contesto storico di tutto rispetto.

I luoghi del cuore

Piuttosto che cercare sempre gite fuori porta, invito i lettori del Giornale dei Navigli a dedicare qualche ora al nostro splendido Centro Storico. Nelle Viuzze e Cortili a ridosso del Duomo e, in particolare, tra Sant’Ambrogio e Corso Magenta si respira un’aria magica. I Portoni dei Palazzi fanno volare la fantasia, immaginando le famiglie dell’Ottocento, con Carrozze e Maggiordomi.
La città, poi, doveva essere popolata anche da Mercanti dì ogni genere dì beni e da Contadini che portavano i frutti della terra. Il nostro amato Naviglio, poi, ha una storia risalente a secoli addietro, con la navigazione dei battelli che portavano il materiale per la costruzione del Duomo. Oggi tutto questo lo si può ammirare e vivere: un caffè in Galleria o un gelato al Castello faranno vivere un presente piacevole e un Passato Meraviglioso. Viviamo Milano a 360 gradi, non guardiamo la città come il mostro che ci fagocita con il lavoro nevrotico: rallentiamo, alziamo la testa e Godiamoci lo Spettacolo.

Serie A

La 29sima giornata della nostra Serie A di calcio ci propone per le prime 4 in classifica degli incontri trabocchetto, in teoria dovrebbero vincere tutte e quattro ma non mi stupirei se accadesse qualcosa di diverso in uno o due campi di Sampdoria, Verona e Torino. Un caro saluto a Tutti

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali