Note di Daniele | La questione del “Welfare”.
Una parola inglese che sta tenendo banco in buona parte degli argomenti politici e anche aziendali
Popolo dei Navigli buongiorno, oggi le mie “Note” si dedicheranno a una parola inglese che sta tenendo banco in buona parte degli argomenti politici e anche aziendali di piccola, media e grande Impresa.
Welfare
La cosìdetta apolitica questione del “Welfare”. La Treccani dice che “Il termine inglese Welfare indica l’insieme di Interventi e di Prestazioni erogati dalle Istituzioni Pubbliche e Finanziati tramite Entrate Fiscali (Welfare State), destinati a tutelare i Cittadini dalle condizioni di bisogno, a coprirli da determinati Rischi (Stato assistenziale o Stato sociale), migliorarne la qualità della Vita e il Benessere, Garantire Istruzione, Cure Sanitarie, Assistenza, Previdenza Pensionistica, Formazione Professionale, Ricerca Universitaria, Sostegno al Lavoro e all’Imprenditorialità, Promozione della Famiglia ecc. e un Tenore di Vita Minimo in attuazione dei diritti di cittadinanza” . . . praticamente è come se fosse una Bellissima Pozione Magica ! ! !
L'intervento statale
Pertanto, una volta determinate le condizioni di bisogno, lo Stato è tenuto a intervenire. Ma questo non vuol dire che ciò debba rientrare in un programma politico. Questo vuol dire, Semplicemente, dare Attuazione a un Impegno ben Definito. In occasione del dibattito intorno al Salario Minimo, mi sono sorpreso della Rigidità espressa dal nostro Governo e “conseguentemente” anche dall’Opposizione (per la serie tu lo fai a me e io lo faccio a te con buona pace del cittadino). NO Fermo da una parte e Raccolta Firme dall’altra ? ? ? Ma se si concorda (e non potrebbe essere diversamente) sul fatto che talune Categorie di Dipendenti SOFFRONO per Stipendi non al passo con il Costo della Vita, perché Irrigidirsi e Non Lavorare insieme alla Risoluzione del Problema.
Il problema
L’Errore, COME AL SOLITO, è nella Strumentalizzazione delle Circostanze: ogni occasione è buona per fare Propaganda Politica. Ma questo è frutto solo di Egocentrismo per Interessi Personali. Nella mia Mente e in Teoria, il Benessere del Cittadino è “sacro” e non può e non deve essere Ostaggio di Strategie Politiche. Tutti, Fianco a Fianco e con l’ausilio dei Tecnici, devono Lavorare nella stessa direzione, ben consapevoli del fatto che qualsiasi misura potrà sempre essere modificata con la medesima Disinteressata Disponibilità alla Collaborazione . . . UTOPIA ? ? ? Spero proprio di No ! ! !
Serie A
Per la nostra serie A di Calcio, dopo un Martedì, Mercoledì e Giovedì da Leoni, prevedo un mantenimento delle attuali posizioni in Classifica ma . . . occhio al Genoa ! ! ! Buon Week End a Tutti
Daniele Squatriti