Attualità
SAPER ASCOLTARE

Note di Daniele | La Parola è d’Argento, il Silenzio è d’Oro.

Un po’ di social in meno e un po’ di chiacchiera in più, anche quando le generazioni si scontrano.

Note di Daniele | La Parola è d’Argento, il Silenzio è d’Oro.
Attualità Naviglio grande, 16 Luglio 2022 ore 10:30

“. . . Sempre ti potrai pentire per aver parlato Mai ti dovrai pentire per non aver parlato ! ! !” Ma è vero ? ? ? D’accordo o contrari ? ? ?

Il mio pensiero

Io credo che l’equilibrio si raggiunga parlando al momento giusto, ma quando è il momento giusto ? ? ? Difficile è Saperlo ancora di più riuscire a Coglierlo. E questo passa attraverso la Capacità di saper attendere e soprattutto saper Ascoltare, dono che non Tutti hanno. Parlare subito non va bene così come tacere e perdere l’occasione di puntualizzare le cose quando necessario. Quindi, a mio avviso, occorre Ascoltare, Capire, eventualmente attendere anche una conferma e dopo intervenire, ma solo se ne vale la pena.

Non ne vale la pena...

Vero è, infatti, che mica è necessario intervenire sempre ! ! ! Spesso il “non ne vale la pena” prevale e si lasciano andare situazioni per evitare di creare dissapori, inimicizie e pettegolezzi. Quello che non deve mai mancare, invece, è il dialogo in famiglia. Qualsiasi parola, dettata dal sentimento, è sempre utile e anche necessaria. Un po’ di social in meno e un po’ di chiacchiera in più, anche quando le generazioni si scontrano perché la Nostra ovvero la Mia viene ritenuta Obsoleta e/o Sorpassata: questo il Sale della Vita.

ecospi

Saper ascoltare

Io mi reputo una persona che sa Ascoltare, Capire e devo dire che, specialmente sul Lavoro, ho imparato Molto da altre persone. Sono uno che puntualizza e pertanto parlo, ritorno sull’argomento e sono molto attento al significato delle parole usate perché molto spesso, parole usate magari impropriamente, creano confusione e incomprensioni. Finisco ricordando un pensiero che ho fatto mio e che reputo vero e pertinente . . . : “il Problema non si crea . . . il Problema si risolve ! ! !”

Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti