Attualità
IL SIGNIFICATO VERO

Note di Daniele | La parola coraggio

Ciascuno di noi nel proprio contesto è chiamato ad affrontare situazioni non sempre agevoli, quelle che giocoforza costringono a far emergere il Carattere.

Note di Daniele | La parola coraggio
Attualità Naviglio grande, 28 Maggio 2022 ore 11:05

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi per l’ultimo week end di Maggio mi soffermerò sulla parola “CORAGGIO” ! ! !

Il significato

- Avere il Coraggio delle proprie azioni od opinioni, sostenerle e difenderle.
- Coraggio ! ! !, esortazione a non perdersi d'animo, a resistere, a perseverare.
- Coraggio Civile, capacità di affrontare rischi, pericoli, o addirittura l'impopolarità, per il bene pubblico o per Amore della Verità e della Giustizia.

Le sfide della vita

La Vita ci pone quotidianamente delle sfide. Ciascuno di noi nel proprio contesto è chiamato ad affrontare situazioni non sempre agevoli, quelle che giocoforza costringono a far emergere il Carattere. Non esistono difficoltà oggettive ma ciascuno percepisce le situazioni con la propria Sensibilità, le proprie Capacità, i propri Limiti. È qui che entra in gioco il Coraggio: quello che inorgoglisce e rafforza le persone che lo mettono in campo, quello che abbatte coloro che non sono in grado di farlo “venire fuori”. A mio avviso il Coraggio è indubbiamente un Valore, ma esso non si manifesta solo con comportamenti Attivi, con un modo di Fare.

Topbanner ecospi

Le "sfumature" del coraggio

Esiste il Coraggio Invisibile, quello di chi sa Tacere, Sopportare, Perdonare, muoversi nell’ombra per fare emergere qualcun altro.
I Veri Eroi solo coloro che hanno una Forza d’Animo tale da superare Paure, Difficoltà, Pericoli con il fine di Dare qualcosa in più agli altri e non solo a se stessi. Facile parlare di Coraggio quando si è il più Forte o si va oltre gli ostacoli per appagare se stessi.
Difficile e Virtuoso superare i limiti per gli altri: una condotta virtuosa che può Alimentare altrettanti Gesti Solidali. Quando si compie un gesto coraggioso per un estraneo, senza pensare che possa essere per noi stessi, il risultato sarà molto più gratificante e in breve tempo anche noi risulteremo destinatari di una condotta generosa altrui.

Il vero coraggio

Io apprezzo moltissimo il Coraggio di scappare, di dire No, di aver paura, di affrontare una difficoltà, di aiutare e difendere gli altri per finire con il Coraggio di dire la Verità ! ! ! Buon Week End e Forza & Coraggio.

Daniele Squatriti