IL 22 APRILE

Note di Daniele | La Festa della Terra

Quindi la convivenza di Animali e Uomini è assolutamente possibile, ma occorre che ci sia la Volontà e l’Impegno dell’uomo.

Note di Daniele | La Festa della Terra
Pubblicato:
Aggiornato:

Popolo dei Navigli buongiorno e Buon Week End che sia corto o lungo ! ! !

La celebrazione

Oggi 22 Aprile è la Festa della Terra e pertanto vi terrò compagnia con una “leggera” considerazione sul rapporto fra Uomo e Animale. L’Animale segue l’istinto, l’uomo lo controlla e aguzza l’ingegno. Insomma il valore aggiunto del secondo sta nella capacità di Ragionare, Riflettere e poi Muoversi.

Convivere

Quindi la convivenza di Animali e Uomini è assolutamente possibile, ma occorre che ci sia la Volontà e l’Impegno dell’uomo.
In questi giorni ha fatto molto discutere la sorte degli Orsi in Trentino, rei, secondo alcuni, di Minare la Serenità dell’uomo. Ma scusate, chi ha deciso che solo l’uomo debba essere sereno ? ? ? In forza di quale principio bisogna imporre questa supremazia ? ? ? Io ritengo che la presenza di Animali sul Territorio sia un Valore Aggiunto, fanno parte delle specie Viventi sulla Nostra Madre Terra e devono essere Salvaguardati ! ! ! Noi abbiamo o dovremmo avere sicuramente le capacità di gestire la Convivenza, mettendo in sicurezza gli spazi e garantendo la Massima Libertà agli Orsi. La tecnologia può aiutare, ma ci deve essere la volontà di investire per tale fine.

ecospi

Abbattere gli orsi

Non si può e non si deve arrivare a soluzioni drastiche, che finiscono anche sfociare nel Ridicolo. All’Abbattimento degli Orsi, cosa dovrebbe seguire ? ? ? L’uccisione degli Squali, degli Scorpioni e dei Serpenti velenosi ? ? ? . . . ma per favore ! ! ! Oggi è anche l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, manifestazione nata nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle Risorse Naturali della Terra. Tutti noi DOBBIAMO ricordarci che il Nostro Presente è anche il Nostro FUTURO perché è con i gesti di Oggi che determineremo le Sorti del Nostro Pianeta.

Il territorio

Non sono assolutamente un ostinato Ambientalista, contrario a priori a tutto, ma sicuramente il livello di sfruttamento della Terra a oggi raggiunto già ci consente di Vivere molto Bene. Quindi, è doveroso che prima di sfruttare il Territorio ci si interroghi sull’utilità dell’intervento che possa limitare il pieno godimento della Natura e degli esseri Viventi, nessuno escluso, che lo popolano. La Vita un qualcosa di Meraviglioso, la Natura parte integrante di questa Meraviglia, l’Uomo DEVE essere il Custode Illuminato di Tutto Questo ! ! ! Chiudo con il Calcio facendo un Super Complimento alle 5 Squadre Italiane semifinaliste delle tre Coppe Europee . . . SPETTACOLO ! ! !

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali