Attualità
LA NAZIONALE

Note di Daniele | L’ Italia del pallone è andata nel pallone ! ! !

Dopo un’estate gloriosa, arriva l’Eliminazione alla fase finale dei Mondiali.

Note di Daniele | L’ Italia del pallone è andata nel pallone ! ! !
Attualità Naviglio grande, 26 Marzo 2022 ore 09:34

Solo 8 mesi fa siamo diventati i nuovi Campioni d’Europa e adesso ? ? ? Attacco, difesa, strategie di aggressione . . . Ogni momento poteva essere quello buono, ma non pensavamo che tutto passasse dalle mani di una sola persona. La resistenza è stata strenua sino a qualche ora fa, ma senza alcun risultato utile.

Siamo fuori

Il contesto purtroppo induce a pensare che si tratti della guerra in Ucraina, ma invece ho fatto solo il punto sulla nostra Nazionale di Calcio. Dopo un’estate gloriosa, arriva l’Eliminazione alla fase finale dei Mondiali e accade per la seconda volta consecutiva. Le Notti di Luglio, che oggi appaiono meno luminose e ci fanno ricordare prestazioni di forza, ma con Vittorie Sudate e talune immeritate, sono lontane e non si vedono più le Stelle che illuminano il percorso azzurro. Già, contro la Macedonia è stato buio pesto anzi Super Pesto. Neanche a Porta Vuota siamo riusciti a mettere dentro quel pallone che, per lo meno, avrebbe alimentato la speranza della Qualificazione.

ecospi

La presa d'atto

Tanta delusione, tanti mea culpa da parte di tutti e l’amara presa di coscienza che l’Italia non è più la Culla del Calcio Mondiale.
Il denaro è riuscito a comprare lo Spettacolo Sportivo più Bello del Mondo, portandolo altrove. I grandi investimenti nei club si registrano fuori dallo Stivale, dove scuole calcio fanno crescere promettenti fenomeni. Milano, la Capitale Economica d’Italia, vede i propri team più rappresentativi in mano a proprietà straniere che si accontentano di una modesta visibilità entro i confini nazionali, rinunciando a portarli ai piani alti del calcio. Roma, capitale d’Italia, è fuori dal Calcio Internazionale che conta da troppo tempo. Torino, con la sua squadra più “decorata” è la Capitale delle Finali di Champions Perse ben 7 su 9 ! ! ! Napoli ha dato continuità negli ultimi anni solo al posizionamento alto in classifica, ma senza mai riuscire a conquistare neanche il Titolo Nazionale, ci riuscirà quest’anno ? ? ? Ne dubito ! ! !

Rassegnazione

A questo punto prendo atto e con rassegnazione, che la Nazionale è frutto di tutto questo e difficilmente si ripeterà quella congiuntura astrale che ci ha regalato l’Europeo 2020. L’unica cosa che non finirà mai, però, è la Passione dei Tifosi, che giustamente devono manifestare disapprovazione e pretendere dalla Federazione un impegno per la costruzione di qualcosa di dignitoso. Tutti Noi non pretendiamo di Vincere il Mondiale a breve, ma almeno Giocarlo è Doveroso. Ricordo che nel 2010 siamo usciti ai gironi con l’ultimo posto, nel 2014 siamo usciti ai gironi con il penultimo posto, nel 2018 Non Pervenuti, nel 2022 Non Pervenuti e aspettando il 2026 la Nostra Nazionale in 16 anni avrà giocato solamente 6 partite in un Mondiale . VERGOGNA ! ! !

Buon Week End a Tutti e Sempre Forza ITALIA

Daniele Squatriti

 

Seguici sui nostri canali