IL PUNTO ATTUALE

Note di Daniele | io Lavoro e penso a te

Nel Privato e nel Pubblico, gli obiettivi devono essere fissati, in modo che a cascata, dall’imprenditore al dipendente, tutti possano beneficiare di un lavoro svolto in modo Virtuoso ed Efficiente.

Note di Daniele | io Lavoro e penso a te
Pubblicato:
Aggiornato:

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi è il week end del 6 maggio, la squadra Calcio Napoli dopo 33 anni ha Vinto il suo Terzo e Super Meritatissimo Scudetto . . . aprirà un Ciclo ? ? ? In Teoria potrebbe . . . in Pratica vedremo ! ! !

Lavoro

Fatta questa doverosa premessa mi butto a Bomba sull‘argomento di oggi che è . . . io Lavoro e penso a te . . . ma a chi penso ? ? ? Al Lavoro ! ! ! Eh sì, perché se ne sono dette tante dopo l’ultimo intervento del nostro Governo. Come sempre questo argomento divide, crea Solchi, richiama il Passato e guarda il Futuro. Al netto di tutto credo che tutti possiamo convenire su un punto: il Costo del Lavoro è Troppo Alto.

Il quadro attuale

Le Aziende, tutte comprese e nessuna esclusa, spendono Tanto, i Lavoratori incassano un Netto sempre più Falcidiato da Imposte e Previdenza e TUTTI fanno fatica. Se un tempo qualche Furbetto riusciva in modo illecito e/o “border line” a sfuggire ai controlli e fare margini con dipendenti in nero, a loro volta magari impegnati su un doppio lavoro, oggi i Controlli sono Molto più Efficaci. La Morsa sulle Aziende si è stretta già da qualche anno e solo i VIRTUOSI riescono a gestire i rapporti di lavoro nel rispetto della legge (ma ci vuole tanto Impegno e che fatica). Solo su questi ultimi, quindi, mi soffermo, credendo fermamente che l’Onestà, la Correttezza e la Chiarezza siano in ordine di Apparizione i Primi Obiettivi.

Il peso fiscale

Rispettando la Legge, il lordo pesa sugli imprenditori, il netto non basta ai dipendenti e chissà cosa sarà della previdenza del domani . . . quindi ? ? ? I Tecnici ci parlano della necessità di recuperare subito le Imposte per garantire i Servizi essenziali alla collettività e di versare gli Oneri Previdenziali per una, speriamo, dignitosa terza età. Sarà così ? ? ? Non lo so, ci spero e io nel mio piccolo, mi sono adeguato certo non ho fatto tutto da solo . . . per anni i miei “Mega” Consulenti, ho scritto mega non per dire che sono Cari ma perché, per me, sono i Migliori in quanto mi hanno seguito, aiutato e consigliato la Strada Giusta da percorrere e da seguire ! ! !

Il welfare

Intanto la Giustizia cerca invano con le Riforme di risultare più Efficiente, la Sanità fa registrare liste d’attesa sempre più lunghe, i Trasporti vanno e non vanno . . . (che rebelot). Dall’altro lato l’Età Pensionabile va sempre più avanti e chissà quando, i giovani d’oggi, potranno raccogliere i frutti del lavoro. Alternative ? ? ? Impegno e i miei Consulenti . . . Scherzo Naturalmente ! ! ! Di Alternative per il momento non vedo nemmeno l’Ombra, la Nostra Italia 🇮🇹 non è un Paese che improvvisamente può puntare alla Privatizzazione, a esempio lasciando libertà di scelta per la stipula di Polizze Assicurative Sanitarie o Previdenziali. Il nostro Sistema necessita invece di essere SEMPRE alimentato con il recupero delle risorse finanziarie tramite un gettito fiscale giusto e premiante con le Aziende in Ordine, Sanzionando Pesantemente chi sfugge e Combattendo agli Sprechi.

Solo Parlare?

Nel Privato e nel Pubblico, gli obiettivi devono essere fissati, in modo che a cascata, dall’imprenditore al dipendente, tutti possano beneficiare di un lavoro svolto in modo Virtuoso ed Efficiente . . . Utopia ? ? ? Probabilmente sì . . . ma se non si inizia MAI continueremo sempre solo a Parlare senza Fare ! ! ! Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali