TECNOLOGIA

Note di Daniele | Intelligenza Artificiale: Pericolo oppure Opportunità ? ? ?

Oggi gli smartphone ci mettono illusoriamente il mondo in tasca.

Note di Daniele | Intelligenza Artificiale: Pericolo oppure Opportunità ? ? ?
Pubblicato:

Popolo dei Navigli Buongiorno, anche oggi Sabato 12 Ottobre le “Note” di Daniele sono qui con voi per farvi un po’ di compagnia con una Riflessione Semplice Semplice . . . l’Intelligenza Artificiale è un Pericolo oppure un’Opportunità ? ? ?

L'A.I.

Il Nostro futuro sarà con l’Intelligenza Artificiale ? ? ? Beh tutti dicono di Sì (logico, fa tutto Lei senza alcuna nostra fatica . . . per la serie la comodità Regna Sovrana) e io sicuramente nè posso nè voglio cambiare questa direzione ma non posso negare che mi Spaventa assai. Sicuramente però lungo questa direzione mi proietto con il mio, spero consueto, Senso Critico.

Il mio pensiero

L’Uomo è in grado di creare qualcosa di favoloso con la tecnica, ma -come sostiene il filosofo Galimberti- non Bisogna consentire che l’Uomo diventi una PROTESI di ciò che ha Realizzato e purtroppo, per me, stiamo andando verso quella direzione. Oggi gli smartphone ci mettono illusoriamente il mondo in tasca, con l’immediata risposta a tutto. Ma ci rendiamo conto che poi tutti ci convinciamo della stessa cosa letta e/o vista ? ? ? . . . qualcuno poi si pone la domanda se ciò che abbiamo letto/visto in trenta secondi sia vero ? ? ? Quanto sono influenzate le nostre condotte da quello che recuperiamo con una fugace lettura ? ? ? Tantissimo ! ! !

Scelte condizionate?

La scelta di Ristoranti, Viaggi, Professionisti e persino Cure Mediche avviene con una Influenza fortissima di quello che troviamo in Rete. Il prossimo “step” sarà addirittura lasciare il passo alla Macchina, che con l’Intelligenza Artificiale risponderà a qualsiasi domanda senza neanche cercare. Un grande passo avanti in ogni ambito, una velocità che aumenta sempre di più. E noi restiamo lì a guardare ? ? ? Attenzione perché l’Appiattimento Totale è dietro l’Angolo (“cosa c’è dietro l’angolo” vecchia trasmissione di Maurizio Costanzo)

I rischi

Tutto questo avviene e si mescola col fatto che oggi si sta andando verso un’uniformità di pensiero, che è, per me, l’ANNULLAMENTO dell’Uomo. Sembrerebbe e spero di sbagliarmi che addirittura ci sia una Corrente di Pensiero, che vorrebbe quasi trasformarci in “esseri dal sesso unico indefinito” ! ! ! . . . ma questi sono argomenti Troppo Forti e non vorrei mai che le Mie “Note” non utilizzando l’Auto Tune (battuta) risultassero molto Stonate. Concludo dicendo W Noi con i Nostri Pregi e con i Nostri Difetti con le Nostre Uguaglianze e le Nostre Diversità ! ! ! Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali