Attualità
PARLIAMO DI CIBI

Note di Daniele | In questo mondo di cuochi

Negli ultimi anni la cucina è sempre più al centro degli interessi delle persone.

Note di Daniele | In questo mondo di cuochi
Attualità Naviglio grande, 09 Aprile 2022 ore 10:33

Popolo dei Navigli buongiorno . . . oggi con le “Mie Note” farò delle associazioni un po’ Strampalate per non dire Stravaganti ! ! !
Per la serie “in questo Mondo di Cuochi”.

Chef e fornelli

Negli ultimi anni la cucina è sempre più al centro degli interessi delle persone. Canali tv a tema, Cuochi Vip, Comuni Capofamiglia che imitano Chef Stellati ai fornelli. La preparazione dei piatti, il così detto impiattamento, è diventato un comune argomento di discussione. Ma la Cucina e il Cucinare, ancor prima che esperimenti di abbinamenti improbabili, è Tradizione: un tuffo nel passato di ciascuno di noi.

I piatti nelle citazioni

In molti ricordiamo il piatto che si mangiava a casa dei Nonni la Domenica o i dolci che si ritrovavano e si gustavano puntualmente al Compleanno. O magari si collega quel “Piatto” a quella particolare situazione vissuta in compagnia tra mille risate. Fagioli e Salsiccia sembrano viaggiare da sempre con l’indimenticabile Bud Spencer. E chi non ha detto ai propri figli di mangiare gli Spinaci per diventare Forte come Braccio di Ferro ? ? ? La pizza fritta di Sofia Loren ha fatto sognare e non solo, gli uomini affamati degli anni sessanta. Alberto Sordi è stato la bandiera dell’Italianità con il noto “Maccherone, mi hai provocato e io ti distruggo, adesso maccherone, io me te magno” ! ! ! (cit.) E se qualcuno propone di mangiare spaghetti, c’è sempre qualcuno pronto a intonare “spaghetti pollo insalatina . . .” (cit. Fred Bongusto) E per un gelato ? ? ? una, due o tre palline ? ? ? Beh, two gust is mei che one . . . (Maxibon docet).

Serie A

E per la Nostra Serie A di Calcio ⚽️? ? ? Siamo giunti alla 32esima giornata e ci sono ancora tre Squadre Inter, Milan e Napoli (in ordine alfabetico) che si stanno contendendo il Titolo di Campioni di Italia 🇮🇹. I punti in palio sono ancora tanti e pertanto, secondo il mio avviso, ne vedremo ancora delle belle. Per questa giornata prevedo che non perderà nessuna squadra delle prime tre ma . . . “audite audite” ne Vincerà Una Sola ! ! ! Comunque Noi, aspettando la Domenica Sera, godiamoci il Week End come meglio potremo.

Daniele Squatriti