Il 41bis

Note di Daniele | In medio stat virtus

Bisognerebbe provare a esaminare la faccenda con un po’ di distacco.

Note di Daniele | In medio stat virtus
Pubblicato:

Popolo dei Navigli buongiorno, fino a poche ore fa ero un po’ indeciso sull’argomento da proporvi, da una parte i fatti successi nel mese di Gennaio in America dove la Polizia, in due occasioni, ha ucciso due persone . . . dall’altra il caso nostrano SCOPPIATO in questi giorni sul 41 Bis.

Dice il saggio

I Saggi dicevano “in medio stat virtus”. Il caso Cospito con la questione sollevata intorno all’applicazione del regime carcerario duro denominato 41 bis ha riempito le pagine dei giornali durante la scorsa settimana. Difficile prendere una posizione netta su un argomento che, se esaminato bene, presenta una importante complessità . Da una parte c’è l’Anarchico, che non accetta l’applicazione della Pena inflittagli con la modalità contestata, nonostante i Magistrati abbiano applicato una norma dello Stato. Dall’altra parte ci sono coloro i quali manifestano apertamente l’approvazione per il Pugno Duro nei confronti dei colpevoli di Reati ritenuti particolarmente Gravi.

La politica

Ovviamente nel mezzo ci sono gli schieramenti politici e i loro rappresentanti, che sostengono l’una o l’altra tesi. (che casino ! ! !) A mio avviso bisognerebbe provare a esaminare la faccenda con un po’ di distacco e con l’obiettivo di arrivare a un punto di equilibrio. La Nostra Bella Italia 🇮🇹 sin dall’Assemblea Costituente ha visto il susseguirsi di autorevoli esponenti del Diritto, che hanno supportato l’approvazione di leggi importanti. Sicuramente nessuno è infallibile, ma l’intero apparato normativo è improntato alla Giustizia e al Rispetto della Persona, sia quella lesa e sia quella colpevole. Il Carcere Duro ha una sua Ratio, a tutela della Collettività.

ecospi

L'allentamento delle misure

Certo, si può discutere su alcune particolarità e ragionare in ordine alla tempistica piuttosto che a un allentamento o restringimento ulteriore della misura in ragione delle singole fattispecie (il caso Cospito è sicuramente meritevole di approfondimento) però non si può biasimare “tout court” scusate il francesismo, quanto stabilito dai Tribunali. Al tempo stesso però trovo sicuramente inaccettabile la situazione delle Carceri Italiane, notoriamente sovraffollate, dove i Detenuti vivono in condizioni sicuramente non in linea con quanto voluto dallo Stesso Legislatore . Occorre quindi un intervento Urgente, affinché la Certezza del Diritto possa seguire la Certezza dell’Esecuzione della Pena nel rispetto di tutti, a partire da coloro che in Serenità possano applicare la Norma, sapendo che le parti offese e i condannati ottengano rispettivamente un giusto ristoro è una giusta pena. Del resto . . . tutto questo si chiama Giustizia ! ! !

Serie A

Adesso visto che anche la temperatura atmosferica si sta alzando, entrerò nel Clima Derby Meneghino che mi pare essere molto strano, in quanto il pensiero di una buona parte del Popolo Milanista è il seguente: se il Milan dovesse perdere sarebbe Normale in quanto squadra attualmente in crisi anche se fino a un mese fa era ritenuta, da Tutti, (da me NO) la sola Squadra Anti Napoli . . . però se dovesse Vincere sarebbe l’Apoteosi ! ! ! Bohhhhhhh, non capisco, per me il Derby è Derby chi Vince è Bravo e chi Perde Spiega ! ! ! Buon Week End e buon Calcio a Tutti.

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali