LA RIFLESSIONE

Note di Daniele | il Tempo scorre via veloce

Ho capito che non sono "Atlante": il mondo non pesa sulle mie spalle.

Note di Daniele | il Tempo scorre via veloce
Pubblicato:

Popolo dei Navigli Buongiorno, oggi è Sabato primo Marzo, le giornate si sono allungate e tra 20 giorni sarà Primavera la così detta Stagione della Rinascita della Natura.

Una riflessione

Certo, se mi volto indietro mi sembra ieri che dicevo tra pochi giorni è Natale e allora mi rendo realmente conto che il Tempo scorre via veloce, forse troppo veloce e quindi mi fermo e penso, ragiono, rifletto, sogno, leggo e per me, nato nel 58, sono ormai passati i 60 e sto andando verso i 70 e conseguentemente, leggendo, ho fatto anche mie “queste riflessioni”: “Dopo aver amato i miei genitori, fratelli, coniuge, figli e amici, ho iniziato ad amare me stesso.

Uno stile di comportamento

Ho capito che non sono "Atlante": il mondo non pesa sulle mie spalle. Non contratto più con i venditori di frutta e verdura. Qualche soldo in più non mi cambia la vita, ma potrebbe aiutare il venditore a pagare la scuola di sua figlia. Pago il tassista senza aspettare il resto. Quel piccolo extra potrebbe farlo sorridere, e sta sicuramente lavorando più duramente di me. Non correggo più gli anziani che ripetono le stesse storie. Quelle storie li riportano a momenti felici del loro passato. Ho imparato a non correggere le persone, anche quando so che sbagliano. La pace è più preziosa della perfezione. Elogio le persone generosamente. Non solo migliora il loro umore, ma anche il mio.

Vivere di emozioni

Non mi preoccupo più per una macchia sui vestiti. La personalità conta più delle apparenze. Mi allontano dalle persone che non mi apprezzano. Conosco il mio valore, anche se loro no. Non mi vergogno delle mie emozioni. Sono proprio le emozioni a rendermi umano. Ho capito che è meglio mettere da parte l’ego piuttosto che rompere una relazione. Vivo ogni giorno come se fosse l’ultimo, perché potrebbe esserlo davvero. Faccio ciò che mi rende felice. La mia felicità dipende da me. Valorizzo i miei amici, perché ogni giorno ne perdo alcuni: non perché litighiamo, ma perché sono passati oltre. Valorizzo ciò che ho, piuttosto che ciò che desidero, perché ciò che ho è mio: la mia vita, la mia famiglia, i miei amici.

Le conclusioni

Ho deciso di condividere questo perché mi sono chiesto: perché aspettare così tanto tempo per cercare la felicità? Non dobbiamo essere anziani per praticare questi insegnamenti!” Bella vero ? ? ? io mi ci ritrovo e fa lo stesso se a volte mi chiedo se con il passare degli anni una persona “Rincoglionisce” oppure diventa più Saggia, francamente propendo di più per la seconda opzione e come dico spesso ai miei giovani collaboratori “Noi Saggi” dispensiamo con Gioia, giornalmente e gratuitamente l’Esperienza augurandoci che per i Giovani che hanno voglia di ascoltarci, possa essere un qualcosa da cui attingere per poter migliorare il Nostro Modo di Vivere, di Essere e di relazionarci con gli Altri ! ! ! Buon Week End a Tutti

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali