Attualità
L'ITALIA

Note di Daniele | Il paese più bello del mondo

Unica in tutto, a partire dalla sua conformazione territoriale.

Note di Daniele | Il paese più bello del mondo
Attualità Naviglio grande, 29 Gennaio 2022 ore 08:35

Note di Daniele | Il paese più bello del mondo

Popolo dei Navigli buongiorno . . . ma Noi lo sappiamo che l’Italia è il paese più Bello del Mondo ? ? ?

Il piccolo stivale

Unica in tutto, a partire dalla sua conformazione territoriale. Il piccolo Stivale, che si bagna nel Mediterraneo, è un concentrato dì bellezze Naturali e Artistiche, che tutto il Mondo ci invidia. Non a caso, quindi, si registra la costante presenza dì turisti stranieri in Italia. A dispetto di alcune etichette, più presunte che vere, che infangano il Territorio e il Popolo Italiano, sono convinto che la Nostra Nazione resta in Assoluto il più Bel Paese del Mondo ! ! !

ecospi

Il patrimonio culturale

Probabilmente non basterebbe una vita per entrare in tutte le Chiese distribuite da nord a sud e studiarne l’architettura, le tele, le statue. I Musei sono cassaforti di valore inestimabile, custodi della Storia del Mondo e di un passato che ci ha visto protagonisti di primissimo piano. Potremmo mai dimenticare Roma, i Romani . . . la loro espansione e civilizzazione che culminava con l’Impero Romano ? ? ?

Piazze e Borghi

Le Piazze e le Strade delle nostre città parlano ancora di loro, di noi, dei nostri antenati sino a tornare indietro di Centinaia o Migliaia di Anni nei Centri Storici. I Borghi narrano e raccontano di battaglie, conquiste, dinastie e signori. Poi c’è il nostro scrigno, per alcuni forse un peso . . . per altri un vanto . . . ma non importa ce l’abbiamo noi e sto parlando di Città del Vaticano che, volente o nolente, ci pone al Centro del Mondo, eleggendo Roma e l’Italia quale riferimento del Cattolicesimo. Senza dimenticare come si sia arrivati a ciò dopo millenni di convivenza e conflittualità tra Chiesa e Stato ovvero tra Santa Sede vs Sacro Romano Impero oppure tra Potere Spirituale vs Potere Temporale ! ! !

A tavola

Dimenticavo . . . e la Nostra Tavola/Cucina ? ? ? I sublimi sapori della nostra variegata Terra, tra cibo e vino, non si trovano in nessun altro luogo anzi cercano di copiarli non appena è possibile ma fortunatamente “non c’è trippa per gatti” i nostri prodotti Originali sono un’altra Categoria. Potrei continuare, scrivendo di Cultura, Musica, Donne, Moda, Calcio, Sport, Medicina, Eroi e Poeti . . . e magari tra poche ore anche di un Megagalattico Nostro Nuovo Presidente sostenitore e garante della Nostra Italianità ! ! ! W Noi e W l’Italia ! ! !

Daniele Squatriti