Attualità
IL DILEMMA

Note di Daniele | I nostri giovani

Sono bravi quelli che vanno all’Estero oppure sono ancora più bravi quelli che restano in Italia e emergono?

Note di Daniele | I nostri giovani
Attualità Naviglio grande, 23 Aprile 2022 ore 09:36

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi parlerò dei nostri giovani: la questione è “cruciale”sono bravi solo quelli che vanno all’Estero oppure sono ancora più bravi quelli che restano in Italia riuscendo, tra mille difficoltà a emergere in qualsiasi settore ? ? ?

Il dilemma

Terminati gli studi i nostri giovani si affacciano al mondo del lavoro e qui si pone il primo grande interrogativo: Italia o Estero ? ? ? Spesso si sente dire che all’Estero si ottengono maggiori gratificazioni perché già oltralpe, in Europa, ci sono Paesi pronti a Valorizzare i nostri ragazzi. Per quello che ci viene riferito da amici, conoscenti, media, in effetti sembrerebbe che il Successo Professionale viene raggiunto in tempi rapidi. E allora cosa diciamo dei ragazzi che restano nel nostro “Bel Paese” ? ? ? Dunque le difficoltà non mancano e il tempo per una sistemazione lavorativa probabilmente si allunga.

Il confronto

Una volta perseguito l’obiettivo, può nascere spontaneo il confronto tra coloro che si sono affermati all’Estero e gli altri che hanno deciso di rimanere in Italia 🇮🇹 per scelta oppure per concause. Personalmente non ritengo di poter entrare nel merito delle competenze, che costituiscono il bagaglio formativo personale, frutto di un percorso di studi e di un’impronta familiare. Pertanto, al netto di tale questione, nutro particolare stima nei confronti di coloro che affrontano o hanno affrontato le oggettive difficoltà che esistono in Italia al momento dell’avvio all’attività lavorativa fino a trovare la giusta collocazione.

 

Il consiglio

I percorsi Tortuosi sono quelli che fanno Male, spesso hanno ostacoli insormontabili, ma proprio per questo Fortificano la Personalità e con la giusta perseveranza, una volta raggiunta la Meta, saranno motivo di orgoglio, risultando anche Esempi Ammirevoli per le Nuove Generazioni. Quindi, cari Ragazzi, scegliete il percorso lavorativo che più vi piace, Italia o all’Estero, con la giusta determinazione e pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà: nelle vostre mani c’è il Nostro Futuro e i Meno Giovani sono i vostri più Grandi Sostenitori.

Il campionato

Serie A: un piccolo pensierino alla 34esima Giornata del Nostro Campionato di Calcio ⚽️ . . . per me, cambierà il distacco sia tra le prime 3 in classifica e sia tra le ultime 5. Un caro saluto a Tutti e buon Week End ! ! !

Daniele Squatriti