Attualità
C'ERA UNA VOLTA

Note di Daniele | I giochi di una volta

I giochi come momento di socialità.

Note di Daniele | I giochi di una volta
Attualità Naviglio grande, 08 Gennaio 2022 ore 09:29

Note di Daniele | I giochi di una volta

Note di Daniele | I giochi di una volta

Popolo dei Navigli buongiorno . . . oggi le mie “Note” ricorderanno insieme a voi i giochi ormai scomparsi e/o dimenticati che hanno tenuto compagnia ai nati tra il 1955 e il 1975 ! ! !

La calza della Befana

Ahhh ricordo . . . che oggi, Anno 2022, la Mitica Befana arriva alla finestra la Notte del 6 Gennaio a prescindere dalle consegne pianificate di Amazon e questo non è poco ! ! ! Ma poi siamo sicuri che la Befana sia veramente una Vecchia Signora ? ? ? Nell’immaginario collettivo l’Anziana con le “scarpe tutte rotte” ha sicuramente più dì ottant’anni.

Vecchi e nuovi giochi

Bene, conoscete una nonnina di questa età ? ? ? Provate a parlarle di Smartphone, PlayStation, Smart Watch, eBook, Nike e Digital e vedete che cosa ne pensa e/o risponde ! ! ! La Befana vi dirà che il Mondo è cambiato e che porta questi doni senza sapere cosa essi siano, raccontando come fosse tutto diverso ai suoi tempi. Certo, io non appartengo alla fascia d’età delle Befane, ma oggi, rispetto al passato, rimpiango i giochi con i quali sono cresciuto: Monopoli, Risiko, la Battaglia Navale, Scarabeo . . . e ancora . . . il lancio dei Dadi, Nomi Cose e Città con l’attesa del turno, le risate . . . quante serate a sfidare amici e parenti. Non posso dimenticare anche i Trenini, la Fionda, la Cerbottana, le Biglie e le Figurine con il “celo” per ce l’ho e il “mima” per mi manca . . . fantastico ! ! !

Tutti insieme

Questi giochi favorivano la vera socialità, il contatto tra i coetanei con tempo e spazio vissuti sempre INSIEME. Nessuno schermo a separare bambini, giovani e ragazzi ma il tutto fatto Insieme in Nome del Gioco e del Divertimento. Ma ancor prima c’era . . . la Calza: noci, caramelle, qualche moneta di cioccolato, uno o due pacchettini di wafer, giuggiole, liquirizia, fichi secchi e carbone zuccherato.

ecospi

Il mio parere

Tutto questo era Meglio o Peggio ? ? ? io mi sbilancio e dico che era Molto ma Molto Meglio ! ! ! Oggi di proposito non toccherò l’Argomento Calcio come non ho neppure sfiorato l’Argomento Covid in quanto, su questi Argomenti c’è troppa Confusione che genera solamente delle Forti Tensioni e delle continue Errate Interpretazioni.

Grazie per avermi letto e buon Week End a Tutti.

Daniele Squatriti