L'ANNO SANTO

Note di Daniele | il Giubileo, un evento straordinario

In Vaticano la Porta Santa è aperta ed è possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria.

Note di Daniele | il Giubileo, un evento straordinario
Pubblicato:

Popolo dei Navigli Buongiorno, siamo nel 2025 d.C. e oggi che è Sabato 4 Gennaio le Mie “Note” si occuperanno del Giubileo ! ! !

L'evento

Il Giubileo è un evento straordinario per la Chiesa Cattolica, durante il quale i Fedeli sono invitati a riscoprire la propria Fede e a intraprendere Pellegrinaggi verso Basiliche e Cattedrali in tutto il Mondo. La Nostra città Eterna (Roma) è pronta ad accogliere milioni di pellegrini nel Cammino Spirituale. Questo percorso passa attraverso la “Porta Santa”, simbolo di Redenzione e Perdono, che viene aperta solo durante l’Anno Santo.

L'indulgenza plenaria

A Roma la Porta Santa è aperta ed è possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria. Milioni di Fedeli e Pellegrini si recano nella Nostra Capitale per essere Liberati da tutti i Peccati. Un gesto di Fede, ma soprattutto un Momento per riconoscere che non Siamo Perfetti. Cadere in Tentazione, Sbagliare è Facile e, bisogna Riconoscerlo, talvolta anche Eccitante.

Il Perdono

Ma il Perdono degli altri o il Perdono a chi ci ha Ferito lo Chiediamo e lo Diamo mai o attendiamo il Giubileo ogni 25 anni. Insomma, riconoscere i propri Errori e confrontarsi con le persone che hanno risentito del nostro comportamento non ineccepibile, chiedendo Scusa, è un gesto che, a mio avviso, va compiuto Spontaneamente e con Regolarità. Prendersi la Responsabilità e avere la Forza/Coraggio di ammettere le proprie Colpe/Sbagli e RIPARTIRE è una Grande VIRTÙ che purtroppo non Tutti hanno.

L'augurio

Che l’Anno Santo sia la normalità di tutti, di chi crede in qualsiasi Dio e di chi Non Crede ! ! ! Buon Week End e Buon Anno.

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali