Attualità
RIFLESSIONI

Note di Daniele | Essere a Posto con la propria Coscienza

La Vita ci mette quotidianamente di fronte a dei Giudizi

Note di Daniele | Essere a Posto con la propria Coscienza
Attualità Naviglio grande, 08 Ottobre 2022 ore 10:10

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi è sabato 8 Ottobre e vi voglio tenere compagnia con le Mie “Note di Daniele” attraverso alcune riflessioni su pensieri di Oriana Fallaci, considerata da molti quale Giornalista Italiana più influente e controversa del XX Secolo.

Il Giudizio

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie . . . lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità. (cit. O. Fallaci). Quindi ? ? ? La Vita ci mette quotidianamente di fronte a dei Giudizi. Ogni iniziativa arriva al suo epilogo e a quel punto, quando si tirano le somme, viene giudicato il comportamento assunto.Molte volte le cose vengono lasciate andare così come sono, perché il Giudizio degli Altri magari conta poco, perché è inevitabilmente condizionato da un modo di vedere le cose del tutto Personale e pertanto molto lontano dal nostro.C’è un Giudizio, però, che pesa come un Macigno ! ! !

Il senso del dovere

La Sentenza più Severa e più Impietosa è soltanto UNA ed è emessa da chi ci conosce meglio ovvero Noi Stessi.
Noi, siamo e possiamo essere i Migliori Giudici di noi Stessi. “Essere a Posto con la propria Coscienza” è tanto Semplice quanto Complicato, ma è anche Tanta Roba ! ! ! All’inclinazione Naturale di Seguire il proprio Istinto si contrappone il senso del Dovere.
Già, quell’Impegno nel perseverare lungo un percorso tracciato dai Principi, dall’Educazione e dalla Capacità di Sentirsi Uomo.
E tutto ciò non significa Sempre essere Apprezzati, anzi . . .

ecospi

La Coerenza

Essere se stessi al 100% Non Garantisce la Gratitudine altrui, ma ciò deve essere Irrilevante perché l’unica cosa che conta è perseguire gli Obiettivi della Propria Morale. Ricordo anche che Oriana Fallaci sosteneva che . . . “Onore a tutti coloro che s’impegnano in ogni campo e lavorano duramente per le buone cause del proprio cuore”. Ecco, a me piace essere così e poco importa se così facendo posso piacere a meno persone ! ! !

Serie A

Virando sul nostro Campionato di Calcio di Serie A, quale “Nostrenotes”, pronostico la Vittoria dell’Inter e poi tre Pareggi e una Sconfitta per le squadre che Attualmente sono in Classifica tra il Primo e il Settimo Posto. Buon Week End a Tutti.

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali