Attualità

Note di Daniele | è vero che l’Unione fa la Forza?

Note di Daniele | è vero che l’Unione fa la Forza?
Attualità Naviglio grande, 06 Gennaio 2023 ore 18:58

Popolo dei Navigli Buona Befana a Tutti ! ! !

La riflessione

Oggi vi farò questo quesito . . . ma è vero che l’Unione fa la Forza ? ? ? Con questo proverbio si sottolinea come, allorquando un insieme di Elementi o un Gruppo di Persone si uniscono per raggiungere un determinato scopo comune, sarà più semplice/facile ottenerlo. Ecco, così è stato per il COVID anche se alcuni adesso fanno finta di non ricordarlo ! ! !
Tutto il Mondo Unito per contrastare il Virus e oggi possiamo dire che ci siamo Ripresi la Nostra Libertà (ultime vicende cinesi permettendo).

I conflitti

Capita poi che il Nemico da sconfiggere non sia un fattore esterno, ma qualcosa che nasce dentro di Noi. La Guerra è purtroppo l’esempio più evidente. L’uomo, infatti, fa prevalere il proprio Egoismo e Calpesta le Libertà altrui. La cosa peggiore, però, è che ci si abitua a Tutto questo, fino a raggiungere, in alcuni momenti, il Totale Disinteresse. Faccio Autocritica (è sempre Bene mettersi in Discussione) e osservo come durante il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno ho stappato buone bottiglie e Festeggiato con i miei cari e così penso anche (quasi) tutti voi.

La Pace non è un Sogno

Insomma le Guerre esistono, ma, fintanto che non entrano nelle Nostre Case, ci sfiorano soltanto e tutto finisce per diventare quasi Normale. Sono sicuro che se il Mondo decidesse di far posare le Armi in tutti i Paesi ove si combatte, la PACE e mi riferisco a quella Vera (magari momentanea) non sarebbe solo un Sogno ! ! !

Il ricordo

Vi saluto augurandovi un Ottimo Week End con queste parole:
"L'Onore spetta all'uomo nell'Arena, l'uomo il cui viso è segnato dalla Polvere, dal Sudore e dal Sangue. L’uomo che Lotta con Coraggio, che Sbaglia Ripetutamente, sapendo che non c’è Impresa degna di questo nome che sia priva di Errori e Mancanza. Quest’Uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la Vittoria né la Sconfitta". (le parole lette da Luca Vialli ai nostri Ragazzi poco prima dell’inizio della Finale degli Europei 2020) . . . ecco, oggi anche Lui ci ha lasciato ma, fino all’Ultimo, ha Lottato nell’Arena della VITA, purtroppo non ha Vinto ma INSIEME a Sinisa e Pelè ci ha insegnato l’importanza della Vita, del Rispetto, della Forza e dell’Amore . . . a Voi dico Grazie e anche che siete dei GRANDI ! ! ! Mi fa piacere ricordare una frase che uso dire molto spesso ovvero . . . non dimentichiamo mai che Insieme si Vince Sempre ! ! !

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali