Attualità
LA PROVOCAZIONE

Note di Daniele | "dei Politici e della Politica”

Oggi la Finanza ha preso il controllo dell’Europa e del nostro Paese.

Note di Daniele | "dei Politici e della Politica”
Attualità Naviglio grande, 20 Novembre 2021 ore 10:37

Note di Daniele | "dei Politici e della Politica”

Note di Daniele | "dei Politici e della Politica”

Popolo dei Navigli buongiorno, parliamo oggi di un qualcosa che non c’è più ovvero dei “Politici e della Politica” ma scritto con la P maiuscola.

Gli anni '90

Ricordo che era l’inizio degli anni ‘90 e gli italiani erano chiamati per la prima volta a esprimere il voto dopo il Noto Ciclone di Tangentopoli. Sulla scena politica si affacciava l’Imprenditore Silvio Berlusconi, un personaggio che avrebbe poi segnato fortemente i successivi 25 anni, creando forti divisioni. Alleanza Nazionale nasceva sulle ceneri del movimento sociale, il Partito Democratico raccoglieva gran parte del decimato partito comunista mentre il Partito Socialista insieme alla Democrazia Cristiana si erano sciolti come neve al sole.

La destra e la sinistra

Insomma una ventata di novità epocali che furono poi ben descritte da Norberto Bobbio, laddove nel libro La Destra e La
Sinistra, da non confondere con la canzone di Giorgio Gaber, sosteneva che sebbene i partiti fossero da considerarsi nuovi, in realtà restava ampia la distanza tra gli stessi, contestando così coloro che invece ritenevano che destra e sinistra si fossero accentrate e avvicinate. Quindi ? ? ? . . . oggi, a distanza di circa 30 anni, il filosofo e politologo piemontese direbbe ancora le stesse cose ? ? ? Io credo proprio di no.

Il nostro tempo

Oggi la Finanza ha preso il controllo dell’Europa e del nostro Paese, la politica è in secondo piano e si limita a gestire, ad amministrare e non già a dare una direttiva chiara e autonoma di governo. I margini di manovra sono limitati e gli attuali esponenti politici deludono, in gran parte, proprio per la mancanza di una stella polare politica, sia essa di destra o di sinistra.
Le competenze non mancano, anzi talvolta sono altissime, ma non vi è più quello spirito per lottare sotto e/o per una bandiera.
Ovviamente questo ha portato ad avere una nuova generazione di manager, che pensano solo di fare politica, ma Non Sono dei Politici, sostenuti quasi sempre da mirabili campagne di comunicazione fatte sui vari social e di qualche microfono sempre pronto a dare voce a tutti. Due le inevitabili conseguenze: l’Astensionismo e il Disinteresse Assoluto dei Giovani.

ecospi

Le prospettive

Adesso cosa ci aspetta ? ? ? Beh i cuochi, già usciti dalle cucine e divenuti Star Televisive, ci potrebbero dare anche la “Ricetta” della prossima Manovra Finanziaria ! ! ! 🙈🙈🙈 Certo, la mia è una battuta . . . una provocazione . . . ma come io, ho tanta nostalgia, anche l’Europa e il Mondo Intero hanno tanto bisogno di Politici Veri che si adoperino concretamente per migliorare in Tutto e per Tutto la Nostra Madre Terra ! ! ! Dalla Crisi Politica alla Crisi del Calcio il passo è breve, questo è un Movimento caduto in una Profonda Crisi Finanziaria e Tutto il Mondo Sportivo DEVE trovare una Soluzione Adeguata.

Serie A

Parlando invece di Calcio ⚽️ giocato anche “NostreNotes” dovrebbe darsi una regolata perché ultimamente azzecco un pronostico UNA TANTUM e per la 13sima giornata della Serie A faccio un azzardo e prevedo:
- vittoria di Atalanta e Inter
- pareggio della Fiorentina
- sconfitta della Juventus
per la serie fammi Profeta e ti fò ricco ! ! !
Ciao a Tutti

Daniele Squatriti