Note di Daniele | chi siamo “Noi” per Giudicare e/o emettere Sentenze ?

Popolo dei Navigli buongiorno, purtroppo oltre ai “brutti per non dire terribili” fatti di Cronaca accaduti negli ultimi mesi, ecco che è di ieri la notizia di cronaca, con tanto di coinvolgimento politico (ci mancava), che vede protagonista il presidente del Senato Ignazio la Russa.
La difesa da Padre
Non entro nel merito della vicenda e mi soffermo esclusivamente sulla Strumentalizzazione delle dichiarazioni rese. Due sono le componenti che si sottovalutano nell’esprimere giudizi che, come al solito, risultano spesso Affrettati e Ingenerosi. Il primo è costituito dalla reazione naturale di un padre, naturalmente Protettivo nei confronti del Figlio (tipo vicenda Grillo). Sono sicuro che non sarà certamente mancato tra le Mura Domestiche un Confronto Molto Acceso, con accuse anche pesanti nei confronti del Ragazzo, al momento accusato di uno dei Peggiori Reati che l’uomo possa commettere, violando l’Integrità Morale e Fisica di un’altra Persona ! ! ! È però scontato che si tenga alta la guardia e si difenda il “proprio sangue” dalla Gogna Mediatica, cercando di rimediare il più possibile a sospetti e/o certezze di commissione del fatto.
La presunzione di innocenza
Il secondo aspetto rilevante è l’esercizio del così detto, legittimo diritto di difesa, che da avvocato il presidente del Senato ha assunto per tutelare l’indagato. Gli avvocati spesso si esprimono riportando fatti che sembrano allontanarsi dal comune senso della morale, ma che giuridicamente sono efficaci per l’applicazione delle norme e dei fatti. E cosa accade ? ? ? . . . che a dispetto della presunzione d’innocenza e dell’attesa di una eventuale sentenza di condanna passata in giudicato, per Molti Padre e Figlio sono già meritevoli delle Pene più Severe ! ! ! E per favore che non si faccia un discorso di morale ! ! !
La "gogna" mediatica
Tutti possono sbagliare, tutti reagiscono difendendo i propri cari, tutti hanno Diritto a un Giusto Processo . . . in una parola chi siamo “Noi” per Giudicare e/o emettere Sentenze ? ? ? Tutti noi possiamo Commentare, Descrivere il nostro Pensiero o il Nostro Punto di Vista in piena LIBERTÀ, ma Non Possiamo e Nemmeno Dobbiamo diventare il “Catone Censore” delle varie e purtroppo Dolorose Vicissitudini ! ! ! Buon Week End a Tutti
Daniele Squatriti