Note di Daniele | C’è chi dice che la Parola è d’Argento mentre il Silenzio è d’Oro
Ascoltare aiuta a Capire cosa differente è Sentire senza Ascoltare errore di Molti.
Oggi: Anno 2024, Mese Gennaio, Giorno Sabato, Data 27 . . . e che sia per Tutto il Popolo dei Navigli un Ottimo Week End ! ! !
L'accordo
Molte volte, quando si deve definire un Contratto o delle Regole sento dire: “Beh allora mettiamolo per scritto oppure facciamo una scrittura privata”. Invece una persona che ho conosciuto e frequentato durante il periodo dei miei 25/40 anni mi diceva: “Ricorda Daniele, un qualcosa che non riesci a risolvere con le Parole o col Buon Senso, sicuramente mai lo risolverai con una Scrittura Privata ! ! ! . . . Parole Sagge, Parole Vere.
Dialogo
C’è chi dice che la Parola è d’Argento mentre il Silenzio è d’Oro, per la serie . . . sempre ti potrai pentire per avere parlato, mai ti dovrai pentire per non avere parlato ! ! ! Io credo però che senza dialogo non può esserci nulla. Il Vecchio Saggio diceva che “non c’è accordo scritto . . . ” In effetti tutto parte dalla Dialettica, dal Confronto. Si può partire da posizioni Antitetiche (opposte) ma spesso con Disponibilità e Intelligenza si arriva Certamente a un Accordo. Il punto è proprio questo.
Il punto di incontro
Irrigidirsi non sempre Serve e Ascoltare le Ragioni altrui, sebbene queste possano non essere condivise, Aiuta a Capire le aspettative altrui. Diventa allora doveroso, laddove si voglia Cercare e Trovare una soluzione condivisa, Cedere Qualcosa. Ovviamente ricordo che chi Cede qualcosa non è il più Debole, ma è il più Saggio se non il più Intelligente. La Rigidità, infatti, non porta a Nulla ! ! ! Sapere Ascoltare aiuta a Capire cosa differente è Sentire senza Ascoltare errore di Molti.
Australian Open
Termino con gli Australian Open di Tennis, Noi Italiani siamo in Finale sia nel Doppio e sia nel Singolo e pertanto, dopo la Vincita della Davis, ci sarà un altro Trionfo Italiano, crediamoci Tutti perché, come spesso dico, Insieme si Vince Sempre ! ! !
Daniele Squatriti