Attualità

Note di Daniele | Carta vs e-book

Note di Daniele | Carta vs e-book
Attualità Naviglio grande, 27 Novembre 2021 ore 08:00

Note di Daniele | Carta vs e-book

Note di Daniele | Carta vs e-book

Popolo dei Navigli buongiorno oggi tratterò un argomento un po’ diverso ovvero . . . “carta” vs “e-book” ! ! !

La lettura

Ho iniziato a leggere qualcosina mentre frequentavo gli ultimi anni di Liceo e ancora oggi non ho smesso. La Curiosità mi spinge a leggere e ad approfondire qualsiasi cosa, passando dall’Informazione, ai Libri di ogni genere e ancora a Testi e Argomenti Specialistici che mi aiutano nel lavoro. Ormai da quindici anni si è aggiunto anche Internet, che diffonde di tutto con una Immediatezza Straordinaria.

On line

Per alcuni anni mi sono piegato alla logica dei quotidiani on line, per avere tutto, sul cellulare o p.c., immediatamente al risveglio, ma recentemente forse “merito” della situazione creata dal Covid, ho fatto una bella marcia indietro. Al di là del fatto che ho recuperato il rapporto con chi vende e porta giornali e riviste, trovo nel Quotidiano Cartaceo maggior piacere per la lettura.

La carta stampata

L’Odore della carta stampata, la Gestualità dello Sfogliare il giornale, Ripiegarlo, Riprenderlo nel corso della giornata per un’ulteriore occhiata anche a quelle pagine ritenute inizialmente poco interessanti, è di fatto una condizione bella, direi quasi irrinunciabile. Lo stesso vale per i libri e/o per le riviste . . . vuoi mettere la bellezza di avere sul comodino un qualcosa da leggere, da gustarsi pagina dopo pagina prima di dormire fossero anche solo 5 minuti ? ? ? Dimenticavo e dove lo mettiamo il Cartaceo del Giornale dei Navigli ? ? ? . . . Sicuramente sul Mio Podio ! ! !

Documentarsi

Per questi motivi il Tablet, per me, non regala le stesse Emozioni perché è “freddo non ha odore” ! ! ! In ogni caso, al di là delle preferenze, l’importante è leggere: informarsi o viaggiare attraverso le pagine di un libro ci arricchisce molto più di quanto si possa pensare, se per caso non ne avessi voglia c’è la Soluzione di Riserva ovvero saper Ascoltare . . . Ascoltare i programmi Radiofonici, Televisivi, Documentari, Report e anche e soprattutto le Persone e/o Amici che ne sanno più di te qualsiasi sia l’argomento in questione. Un pensiero, quest’ultimo, che trasmetto ai più giovani, affinché possano abitualmente rallentare, uscendo dal proprio Mondo Vorticoso e spesso “Virtuale” manifestando invece fame di Conoscenza.

ecospi

Serie A

Calandomi ora nel Mondo del calcio della nostra Serie A credo che il vantaggio di 4 punti, delle due Capoliste sull’Inter, rimarrà invariato anzi ci potrebbero essere buone possibilità che si possa anche dimezzare almeno nei confronti di una Capolista ! ! ! Buon Week End

Daniele Squatriti