Attualità
GENITORI E FIGLI

Note di Daniele | Buoni Genitori si Nasce o si Diventa ???

Il modo di comportarsi di un Genitore viene recepito dai Figli e vale più di ogni altra cosa.

Note di Daniele | Buoni Genitori si Nasce o si Diventa ???
Attualità Naviglio grande, 26 Novembre 2022 ore 11:50

Popolo dei Navigli buongiorno, il Tema di questa settimana è Molto Interessante quanto Delicato. Buoni Genitori si Nasce o si Diventa ? ? ?

La risposta

Per rispondere innanzitutto occorrerebbe capire cosa si intende per “Buoni Genitori”. La Bontà da che lato deve essere giudicata e chi può essere in grado di Giudicarla ? ? ? Dal lato dei Genitori significherebbe autogiudicarsi e vedere se l’Obiettivo che si era prefissato di perseguire con i Figli sia stato raggiunto. Dal lato dei Figli il Giudizio può risultare sicuramente Severo, Critico e a volte anche Cattivo quando gli stessi sono ancora molto Giovani, per poi Ammorbidirsi con l’avanzare degli Anni ! ! !

Un equilibrio instabile

In ogni caso si tratta di un rapporto dagli equilibri instabili, spesso caratterizzato da un susseguirsi di Fasi: alcune caratterizzate da Serenità, altre da Tensione, altre da Preoccupazioni. Venendo alla risposta del quesito è ovvio che Nessuno Nasce Genitore e anche i Figli di Ottimi Genitori non è detto che saranno a loro volta Buone Mamme e Buoni Papà e RARAMENTE VICEVERSA. E quindi come si diventa Buoni Genitori ? ? ? A Mio Avviso gli ingredienti, in ordine di importanza, sono tre: l’Esempio, il Dialogo, la Presenza.

Punti fondamentali

- Il modo di comportarsi di un Genitore viene recepito dai Figli e vale più di ogni altra cosa. Sin da Piccoli osservano e recepiscono quello che fanno i Grandi, come Essi si comportano tra le Mura Domestiche, nelle Relazioni con gli Altri e sul Posto di Lavoro.
- Il Dialogo con un costruttivo confronto è altrettanto Fondamentale, perché consente di mettere in contatto persone, che per Esperienza e Diversità di Generazione necessitano di Integrarsi costantemente.
In ultimo, la presenza
- L’Affetto, l’Amore va vissuto sicuramente sotto un profilo Qualitativo, ma senza un Minimo di Partecipazione non può esserci neanche la qualità del tempo.

ecospi

La sentenza ai Posteri?

Ognuno di Noi si fa delle domande, si mette in discussione per capire se sta facendo Bene e soprattutto se sta facendo qualcosa per il Bene dei propri Figli o se invece ci possa essere l’Altra Faccia della Medaglia ovvero più fai e dai e meno ottieni in quanto quello che dai e/o fai viene ritenuto un Diritto Acquisito . . . ai Posteri l’Ardua Sentenza ! ! ! Chiudo con un Pensiero per coloro che per mille motivi non possono vivere a pieno il Rapporto Genitori Figli, augurando agli stessi di avere quanto prima la possibilità di vivere al 100% questo legame, Controverso, Difficile, Necessario ma sempre e comunque SPLENDIDO ! ! !
Buon Sabato e buona Domenica a Tutti.

Daniele Squatriti

Seguici sui nostri canali