Menu
Cerca

Il nonno Giacomo Martella compie 101 anni: auguri!

Gli auguri della città di Corsico in mattinata da parte del sindaco Ventura.

Il nonno Giacomo Martella compie 101 anni: auguri!
Attualità Corsico, 27 Febbraio 2021 ore 17:43

Il nonno Giacomo Martella compie 101 anni: auguri!

Il nonno Giacomo Martella compie 101 anni: auguri!

CORSICO – Oggi il corsichese Giacomo Martella compie 101 anni. Il sindaco di Corsico Stefano Ventura si è recato presso la sua abitazione in mattinata, per portargli gli auguri della città di Corsico. Ad accompagnare il saluto anche un piccolo dono: una foto della città risalente al 1920 e un libro realizzato dall’associazione Noi di Corsico in collaborazione con il Comune. Sono 15 gli ultracentenari che risultano all’ufficio anagrafe comunale. In prevalenza sono donne.

Qualche passaggio della vita di nonno Giacomo

Giacomo Martella si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri a 19 anni. Ha frequentato l’accademia sottufficiali ed è poi partito per la guerra. Nel 1944 è stato deportato nel campo di Bielefeld, in Germania. Quando è stato liberato aveva 24 anni e pesava 36 chilogrammi.

Finita la guerra, è entrato nei servizi segreti militari (SIM poi SISDE) dove è rimasto fino al suo congedo nel 1965. È stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Ha gestito, insieme alla moglie, una tintoria lavanderia, prima a Milano, in zona Bovisa e poi a Corsico, in via Molinetto di Lorenteggio.

Da circa due anni frequenta, dal lunedì al venerdì, il Centro diurno anziani di Corsico.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli