il comunicato

Nidi: riapre oggi il nido Giorgella ma Corsico si prepara al raddoppio

«Con il gestore – spiega l'assessora Crisafulli – sono stati effettuati dei sopralluoghi al nido Monti, con l’obiettivo di rendere la struttura operativa fin dai prossimi mesi.

Nidi: riapre oggi il nido Giorgella ma Corsico si prepara al raddoppio
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha riaperto stamattina la struttura comunale del Giorgella. I bimbi sono stati accolti dalle educatrici comunali che già nei prossimi giorni faranno il passaggio di consegne alle colleghe della cooperativa incaricata.

L’assessora Angela Crisafulli

CORSICO –L’asilo nido Giorgella ha aperto le sue porte oggi. « Gli uffici hanno lavorato nelle scorse settimane per assicurare l’avvio del servizio l’1 settembre – spiega l’assessora Angela Crisafulli – come avevamo anticipato in una comunicazione inviata alle famiglie alla fine di luglio. Abbiamo infatti ritenuto fondamentale garantire alle mamme e ai papà dei bambini piccoli una risposta alle loro esigenze. E ci stiamo organizzando con la nuova cooperativa per assicurare i nuovi inserimenti già entro settembre».

In seguito alla gara, aggiudicataria del servizio è risultato il RTI (raggruppamento temporaneo d’imprese) costituito dalla cooperativa Or.s.a., scs, e dalla cooperativa Equa cs. Si tratta di due operatori che hanno esperienza pluriennale nella gestione del servizio asili nido e di formazione del personale, anche laddove non sono direttamente loro i gestori.

72 i bambini già iscritti al Giorgella

«I bambini sono stati accolti dalle educatrici comunali – spiega l’assessora – che già nei prossimi giorni faranno il passaggio di consegne alle colleghe subentranti. Le educatrici comunali sono state riassegnate ad altri servizi dell’ente, dopo un percorso concordato». Attualmente i bambini iscritti sono 72 ed altrettanti risultano in lista d’attesa.

Nei prossimi mesi la riapertura anche del nido Monti

«Con il gestore – prosegue Angela Crisafulli – sono stati effettuati dei sopralluoghi al nido Monti, con l’obiettivo di rendere la struttura operativa fin dai prossimi mesi, dopo l’esecuzione degli interventi manutentivi necessari. In questo modo riusciremo a soddisfare le richieste di molte altre famiglie».

Tra gli obiettivi, il progetto educativo pensato per i nidi corsichesi si propone di offrire ai bimbi un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali. Le educatrici incaricate partecipano annualmente a percorsi di formazione e aggiornamento. È così possibile pianificare azioni educative specifiche adatte al contesto e ai bambini. Come già avveniva in passato, sarà costante la relazione con le famiglie. I genitori verranno, infatti, invitati a riunioni periodiche, con incontri specifici che permetteranno un confronto diretto con specialisti.

Seguici sui nostri canali