“Net4Neet”, si avvia a Corsico il progetto per i giovani dai 18 ai 30 anni
Il progetto vuole favorire la ripresa della formazione e l’inserimento lavorativo qualificato dei giovani
La prima iniziativa di questo progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni è già partito: una troupe con la guida di una fotografa e videomaker professionista sta girando per Corsico per realizzare fotoritratti e videointerviste per una indagine sui giovani corsichesi.
Il progetto “Net4Neet” per i giovani dai 18 ai 30 anni
CORSICO - È cominciato il progetto “Net4Neet”rivolto a ragazzi dai 18 ai 30 anni residenti a Corsico non impegnati in percorsi di formazione, istruzione o lavoro che intendano sviluppare capacità, interessi e acquisire nuove competenze.
I partner del Comune nel progetto
Le attività, coordinate dal Comune, sono sviluppate in partnership con ASST Rhodense, Università Cattolica del Sacro Cuore, Ikea Italia Retail, Fondazione Gi Group, Aldai – Associazione Lombardia Dirigenti Aziende Industriali, Aikikai Corsico ASD e le Cooperative Sociali Lavoro Integrazione, Officina Lavoro, Piccolo Principe, Lo Scrigno.
Gli obiettivi dell'iniziativa
Il progetto vuole favorire la ripresa della formazione e l’inserimento lavorativo qualificato, con proposte diversificate che possano andare incontro ai differenti bisogni espressi dai giovani attraverso percorsi di motivazione, orientamento e formazione. Per stimolare la motivazione, esplorare attitudini e inclinazioni e promuovere lo sviluppo della partecipazione attiva, vengono proposti laboratori gratuiti di aikido, video, fumetto, teatro e azioni di cittadinanza attiva e per l'ambiente.
Dove si terranno gli incontri
La sede delle attività sarà il nuovo Polo Giovani in piazza Europa, messo a disposizione dal Comune e inaugurato il 10 aprile, dove si possono trovare anche postazioni internet per i ragazzi. I giovani potranno, inoltre, partecipare a colloqui individuali di orientamento e percorsi di apprendistato e stage, per accompagnarli nel mondo del lavoro. Il “Gruppo Volontari Per il Sociale” di ALDAI – Federmanager, inoltre, offrirà percorsi individuali di orientamento professionale e un aiuto per i giovani affinché possano realizzare le proprie idee imprenditoriali.
Gli appuntamenti di aprile
La prima iniziativa è stata proposta da Associazione Lavoro e Integrazione: una troupe che con la guida di una fotografa e videomaker professionista ha iniziato a realizzare fotoritratti e videointerviste per una indagine sui giovani che vivono a Corsico. Dal 5 aprile laboratorio teatrale, dal 6 aprile aikido, dal 13 aprile laboratorio di fumetto.