Un grande esempio per tutti

Nella "Giornata contro il bullismo" il campione sportivo Marco Fasanella al Falcone-Righi

Gli studenti hanno incontrato l’atleta corsichese, campione del mondo di calcio a cinque e della nazionale paraolimpica, martedì 7 febbraio.

Nella "Giornata contro il bullismo" il campione sportivo Marco Fasanella al Falcone-Righi
Pubblicato:

Nella "Giornata contro il bullismo", che si celebra il 7 febbraio, all'istituto Falcone-Righi di Corsico è arrivato il campione sportivo Marco Fasanella.

Il campione sportivo Marco Fasanella al Falcone-Righi

CORSICO - In occasione della “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo” che ricorre il 7 febbraio, ieri mattina i ragazzi dell’istituto Falcone-Righi hanno incontrato Marco Fasanella, campione del mondo di calcio a cinque e della nazionale paraolimpica.

L’assessora Angela Crisafulli

“In Marco stupiscono - sottolinea l’assessora alle Scuole Angela Crisafulli - la grande forza e caparbietà. È una persona che quando si pone un obiettivo ce la mette davvero tutta. Un esempio per tutti, perché così come riesce lui, nonostante le sue difficoltà, ognuno può raggiungere i propri obiettivi”.

Le sue raccomandazioni agli studenti

Sul tema della giornata, Marco ha invitato gli studenti a fare attenzione a giudicare e a come si usano le parole, perché è facile ferire e offendere. “Prima di parlare - ha esortato - guardatevi allo specchio, perché nessuno è perfetto e anzi ognuno di noi ha qualcosa che può farlo diventare vittima di bullismo”.

La targa dal Comune di Corsico nel 2022

Nel 2022, l’Amministrazione comunale aveva consegnato all’atleta corsichese con sindrome di Down una targa di encomio “Per le sue spiccate doti sportive e per avere contribuito a dare lustro con i prestigiosi risultati raggiunti anche a livello internazionale, all’Italia e alla città di Corsico”.

Il suo libro pubblicato negli ultimi tempi

Recentemente, Marco Fasanella ha pubblicato con Dissensi il libro “Per non lasciare indietro nessuno. Sindrome di Down: un cromosoma e una marcia in più”, nel quale ha raccontato la sua storia e i suoi sogni e ha mostrato come la sua sindrome non sia un freno, perché nella vita con la forza di volontà si supera ogni ostacolo.

Seguici sui nostri canali