nuova veste per il centro

Nel centro storico di Corsico sta arrivando una nuova pavimentazione, e non solo

I lavori sono iniziati lunedì e dureranno almeno otto settimane. Dopo l’intervento sulla pavimentazione, verranno installate panchine e fioriere.

Nel centro storico di Corsico sta arrivando una nuova pavimentazione, e non solo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'intervento nella zona centrale di Corsico, è iniziato già lunedì scorso e durerà almeno otto settimane. Verrà realizzato in fasi distinte per creare il minor disagio possibile.

Una nuova pavimentazione per il centro storico

CORSICO – È il “salotto di Corsico”, dove centinaia di persone ogni giorno si incontra, chiacchiera e passeggia tra i negozi. Realizzato oltre trent’anni fa, al di là di qualche piccolo intervento di manutenzione, non è mai stata programmata la riqualificazione complessiva della pavimentazione. Con il risultato che oggi molti tratti sono danneggiati, disconnessi o senza cubetti e quindi pericolosi per i pedoni. Manca anche la sigillatura tra i pezzi di porfido e il sottofondo è dissestato.

L'intervento straordinario

Da qui la decisione della Giunta guidata dal sindaco Stefano Martino Ventura che ha deliberato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Magnoni, la manutenzione straordinaria con un investimento che, in seguito ai ribassi della gara d’appalto, è di 277 mila euro. Dopo l’intervento sulla pavimentazione, verranno installate panchine e fioriere.

Il sindaco Ventura: "Torni ad essere un luogo d’incontro"

«È il centro storico della nostra città – evidenzia il sindaco – e non era più possibile continuare con interventi tampone, per garantire la sicurezza dei passanti. Mai, in passato, era stato pensato un progetto complessivo di riqualificazione, che noi invece lo riteniamo strategico, perché vogliamo che torni ad essere un luogo d’incontro di qualità per la cittadinanza, dove poter anche assistere a iniziative culturali, musicali e spettacoli».

L’intervento richiederà almeno otto settimane per essere completato e verrà realizzato in fasi distinte, per creare il minor disagio possibile, delimitando di volta in volta le aree di cantiere interessate.

L’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Magnoni

«Il passaggio dei pedoni e l’accesso dei veicoli - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Magnoni - saranno comunque sempre garantiti. Siamo certi che il risultato finale darà nuovo volto al centro storico della nostra città. È infatti uno dei progetti che come Lavori pubblici ci siamo impegnati a portare a termine, dopo molti mesi di progettazione e definizione di tutti i dettagli».

La zona interessata dall'intervento

L’intervento riguarda via Cavour, dal Naviglio fino alla chiesa dei SSAA Pietro e Paolo, ma anche le vie collegate, in particolare un tratto di via Roma, via Monti e via Manzoni. L’azienda incaricata sostituirà la sigillatura tra i cubetti in porfido e la pavimentazione in lastre di pietra naturale nella parte centrale di tutte le vie interessate. Così l’intero tratto sarà completamente rinnovato.

Seguici sui nostri canali