Da TOP SECRET a CONFIDENZIALE

Nasce "Referto", l’informatore dei medici di famiglia

Sarà in distribuzione con il nostro Giornale dei Navigli entro la fine di giugno e sarà strettamente riservato ad alcuni paesi del territorio a Sud-Ovest di Milano

Nasce "Referto", l’informatore dei medici di famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla scoperta dello stato di salute nel territorio attraverso l’esperienza dei medici di famiglia e non solo. Sarà in distribuzione con Sì o No Magazine-Il Giornale dei Navigli, entro la fine di giugno, il primo numero di REFERTO, il nuovo periodico In-Formatore dei medici di famiglia.

Si rivolgerà particolarmente al sud ovest milanese

Strettamente riservato ad alcuni paesi del territorio a Sud-Ovest di Milano, coinvolgerà inizialmente 7mila mutuati dei medici di famiglia, 6mila abbonati al Giornale dei Navigli che riceveranno on line il giornale sfogliabile. 10mila copie saranno inoltre distribuite come supplemento allo stesso settimanale. Numeri che già dalla seconda uscita sono destinati a crescere.

Riferirà sulla situazione della sanità nel nostro territorio

Sarà la ricerca del benessere, in ogni forma sia materiale che spirituale, quello a cui vogliamo contribuire. In un momento così particolare per la ricerca della sanità, ci sembra che ripartire dal territorio e dal vicinato, resti la prima cosa da fare in quel “prevenire oltre che curare”. 16 pagine di territorio per: Osservare, Conoscere, Giudicare, in-Formare, Darne notizia e poi… Inchieste, interviste e racconti di casa nostra. Alla scoperta dello stato di salute del territorio e di quel che si può fare di più… dove la cura non sia solo terapia.

La redazione di Referto

REFERTO ha anche un comitato scientifico, ma questo è solo l’inizio… Saranno coinvolti i comuni di: Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano S/N – La Cabina di regia del progetto sarà formata da:
Angelo Carlo Garavaglia, Psicologo a capo del comitato scientifico, Ninni Carastro, medico di famiglia; alla direzione editoriale il giornalista Fabrizio Provera, direttore responsabile. Completa la redazione, in questa prima fase, la giornalista Claudia Gelmini e, non per ultima, Chiara Pozzato: Media design. Editor e portavoce di REFERTO è Renato Caporale.

P.S. - Siamo ancora una volta convinti dell’autorevole sincerità di Papa Francesco che ci piace tradurre nel primo referto sulla sanità del nostro territorio: “Fare al sistema una iniezione di carità”. Da questo siamo partiti ed è con questa consapevolezza che andiamo avanti… E se vuoi unirti a noi scrivici a:
referto.comunicazione@gmail.com

Tutto è nato, cari amici e lettori di sempre, in occasione del “mio infarto”, dove ho toccato da vicino il bello e il buono degli addetti ai lavori. Da comunicatore curioso ho iniziato a domandare, sollecitare e pungolare… Mendicare risposte. Mi sono reso conto che le domande sono sempre le stesse: una ricerca sfrenata per arrivare prima possibile e nel luogo giusto alla cura. Era necessario in-formare che il suicidio, la disperazione, l’abbandono, la solitudine sono forme terribili di malattia da curare. Per questo nasce REFERTO, un ponte tra la domanda e la risposta.

A cura di Renato Caporale

renato.comunicazione@gmail.com

Seguici sui nostri canali