Attualità
il comunicato

Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco

Sottoscritto un accordo triennale per realizzare politiche attive e azioni comuni per lo sviluppo del commercio locale

Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco
Attualità Buccinasco, 15 Febbraio 2022 ore 11:32

Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco.

Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco

BUCCINASCO - Il commercio come agente di sviluppo locale e la necessità di condividere azioni, energie, proposte, spazi per ridare slancio alle piccole attività del territorio.

Il nuovo Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco

È nato il Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco (DUC), grazie a un progetto condiviso tra il Comune di Buccinasco e l’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza e Brianza che, insieme, promuoveranno.

I sottoscrittori del progetto

L’accordo è stato sottoscritto lunedì 14 febbraio dal sindaco Rino Pruiti e dal segretario generale e procuratore dell’Unione Confcommercio di Milano Lodi Monza e Brianza Marco Barbieri, in sinergia con i rappresentanti locali Francesco Morelli, Giovanni Moro, il delegato di Buccinasco Arcangelo Santoro e l’assessore al Commercio del Comune di Buccinasco Mario Ciccarelli.

Il sindaco Pruiti

“Si tratta di un progetto ambizioso – dichiara il sindaco Rino Pruiti – a cui lavoriamo da molto tempo e che ci permetterà di avviare azioni comuni per favorire il commercio locale e partecipare a bandi regionali o europei per ottenere finanziamenti per il nostro territorio. Il nostro Comune intanto ha destinato 30 mila euro in tre anni per promuovere attività comuni e supportare i piccoli commercianti anche nella vendita a domicilio”.

L'assessore al Commercio

“L’emergenza Covid 19 e il periodo di lockdown – aggiunge l’assessore al Commercio Mario Ciccarelli – hanno messo tante piccole attività in grande difficoltà. Molte però hanno scoperto l’opportunità della vendita ‘on line’ di vicinato: con il Distretto, che già pensavamo di creare prima dell’emergenza sanitaria, vogliamo incentivare sia la ripresa dei consumi in negozio sia nuove modalità di promozione dei prodotti locali in modo da sostenere in modo concreto i nostri esercenti. Insieme a loro, con cui apriremo tavoli di lavoro, programmeremo azioni per promuovere il territorio e il commercio di vicinato”.

Il Distretto nasce con quattro obiettivi strategici:

1. Costruire un sistema di governance per lo sviluppo del Distretto

Per una concreta gestione dei servizi in comune e indirizzare le azioni cogliendo tutte le opportunità di sviluppo

2. Sviluppare una politica di comunicazione integrata di Distretto
Per far conoscere, valorizzare e sostenere il Distretto e la sua strategia di sviluppo (district branding e immagine coordinata, campagna di comunicazione integrata, costruzione di database degli operatori)

3. Sviluppare attività promozionali ed eventi
Con il potenziamento del calendario di eventi comunali per aumentare la capacità attrattiva del territorio e la realizzazione di una piattaforma digitale per promuovere i prodotti degli operatori e creare una rete di servizi: consegna a domicilio, organizzazione nel punto vendita del ritiro degli ordini via web e telefonici, ricezione dei pagamenti elettronici e così via.

4. Supportare le attività economiche del Distretto
Per rendere partecipi gli operatori commerciali e coinvolgerli nella definizione e realizzazione delle iniziative (tavolo di lavoro con operatori) e per mettere loro a disposizione servizi comuni.

Seguici sui nostri canali