si inaugura sabato 15 aprile

Nasce a Corsico lo Sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo”: sarà dedicato alle vittime di racket e usura

E' un'iniziativa dei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio nell’ambito del Piano di Zona.

Nasce a Corsico lo Sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo”: sarà dedicato alle vittime di racket e usura
Pubblicato:
Aggiornato:

Avrà sede a Corsico lo Sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo” nell’ambito del Piano di Zona, sarà a disposizione delle vittime di racket e usura.

Apre a Corsico lo Sportello solidale antimafia

SUD OVEST MILANO  – Uno sportello dedicato alle vittime di racket, usura e reati correlati. Un progetto ambizioso con percorsi di accompagnamento alla denuncia e occasioni per conoscere le dinamiche del fenomeno dell’estorsione attraverso percorsi di formazione personale.

L’inaugurazione dello sportello si terrà sabato 15 aprile

Nasce lo Sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo” presso gli spazi del bene confiscato alla criminalità organizzata in via S. Adele 2 a Corsico, su iniziativa dei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio nell’ambito del Piano di Zona. La prima modalità di contatto con gli operatori dello sportello sarà telefonica, per permettere alla persona di sentirsi più serena ed essere ascoltata in modo accurato.

Le Amministrazioni comunali hanno condiviso, infatti, l’esigenza di aprire uno sportello dedicato al tema del racket, dell’usura e dei reati correlati, in un territorio come il Sud ovest Milano dove la criminalità organizzata è radicata da decenni.

A Cesano si terranno tre giornate di formazione

Nel frattempo presso la Sala delle Carrozze di Villa Marazzi a Cesano Boscone si terrà il ciclo di incontri “Scegli da che parte stare, noi stiamo dalla tua” tre giornate di formazione (18 marzo dalle 9 alle 13, 25 marzo dalle 9 alle 13.30, 1 aprile dalle 9 alle 13.30) dedicate a operatori, amministratori, dipendenti pubblici e associazioni, con esperti del settore e professori universitari. Tra i relatori, anche Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione distrettuale antimafia di Milano.

Per partecipare agli incontri si può scrivere all’indirizzo mail: unacasaancheperte@gmail.com.

Le dichiarazioni dei sindaci: Pruiti di Buccinasco

“In un territorio come il nostro, segnato da una massiccia presenza della criminalità organizzata – dichiara Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco – diventa fondamentale unire le forze e mettere a disposizione di tutti gli strumenti per non cadere nella rete delle estorsioni e non diventarne vittime o addirittura complici. Lo sportello può aiutarci a far comprendere che la legalità conviene”.

Il sindaco Negri di Cesano Boscone

“Si tratta di un ulteriore tassello – aggiunge Simone Negri, sindaco di Cesano Boscone – nella nostra lotta alle mafie. Oltre alla conoscenza del fenomeno e dell’impatto sui nostri territori, c’è sempre più bisogno di strumenti e di riferimenti certi. Spero che questo sportello possa diventare una presenza apprezzata e che cresca nella consapevolezza di tanti, oggi difficilmente avvicinabili su questi temi”.

Il sindaco Ventura di Corsico

“Ringrazio i sindaci del Piano di zona, la Commissione antimafia di Corsico e Una Casa Anche per Te – dichiara Stefano Martino Ventura, sindaco di Corsico – per aver lavorato all’attivazione di un nuovo servizio sul territorio a sostegno di chi è stato vittima della criminalità organizzata. È fondamentale elaborare politiche concrete contro le mafie e l’apertura di uno sportello antiracket a Corsico è un importante passo nella giusta direzione”.

Il sindaco Bottero di Trezzano sul Naviglio

“Promuovere sui territori sportelli specifici e attività di informazione e sensibilizzazione – dichiara Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio e coordinatore regionale di Avviso Pubblico – è una buona pratica importante per sostenere ed esortare gli operatori economici a denunciare gli usurai e per prevenire i fenomeni estorsivi. Importante anche lavorare in rete per mettersi a servizio della cittadinanza”.

Lo sportello dedicato alle vittime di racket e usura e reati correlati

Lo sportello sarà gestito nell’ambito del Piano di zona del Corsichese, in collaborazione con l’associazione Una Casa Anche per TE onlus, che dal 2000 si occupa di accoglienza di minori e di nuclei familiari o monoparentali in condizioni di grave disagio o temporanea difficoltà e di organizzare servizi per il territorio, per le famiglie, i giovani e i minori a favore dell’inclusione sociale.

Nel dettaglio, lo sportello ha l’obiettivo di incrementare ascolto e percorsi legali, psicologici ed economici rivolti alle persone vittime di situazioni debitorie di usura ed estorsioni o vittime di reati sentinella; potenziare percorsi di accompagnamento alla denuncia del fenomeno presso gli organi giudiziari preposti attraverso il consolidamento della tutela legale da parte delle strutture territoriali; acquisire nuove conoscenze con percorsi di formazione professionale.

Comuni di Assago – Buccinasco – Cesano Boscone – Corsico – Cusago – Trezzano sul Naviglio

 

Seguici sui nostri canali