Musica e arte: proseguono gli eventi offerti alla città di Corsico della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi
Tutti gli appuntamenti di maggio per gli appassionati di musica e non solo

Un altro mese ricco di eventi per la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, pronta a proseguire anche nel mese di maggio con ciò che più ama fare: restituire alla città, attraverso la propria musica e la contaminazione con altre arti, confermando la propria vocazione a centro propulsivo culturale per la comunità locale.
Un mese di maggio ricco di eventi
CORSICO - La stagione è già iniziata ad aprile con la rassegna "I Love Piano" che ha visto esibirsi tre artisti cresciuti tra le mura della scuola e l’accademia di perfezionamento. Ora invece gli appuntamenti di maggio, per appassionati di musica e non solo.
Il primo appuntamento è al Conservatorio Verdi di Milano
Il primo evento in calendario è in realtà “fuori casa”, ma che casa...
Sabato 17 maggio alle ore 11 si terrà il concerto degli allievi della Civica Scuola di Musica presso la Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano, con ingresso libero.
Si prosegue in "casa" con la mostra itinerante tra arte e musica
Il week end successivo la Civica vi invita invece ad un percorso multi sensoriale: il 24 maggio alle 18, infatti, verrà inaugurata la mostra itinerante "Pochi eclettici artisti coraggiosi" di Alessandro Pasotti in collaborazione con la Civica A. Pozzi.
L'evento, ospitato presso la sede della scuola in via Dante 5, offrirà un'esperienza immersiva, in cui le opere dialogheranno con esecuzioni musicali dal vivo, celebrando la fusione tra arte visiva e sonora.
“Non è solo una mostra: è un manifesto di resistenza culturale, che intreccia arte e musica, per portare bellezza e ispirazione alla comunità – spiegano dalla scuola -. La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, grazie all'impegno della direzione e dei docenti, continua a essere un presidio fondamentale di educazione musicale e culturale, sia per le nuove generazioni che per la comunità di Corsico e del capoluogo milanese.
Allo stesso modo, Alessandro Pasotti, artista puro e indipendente, prosegue la sua ricerca espressiva con opere che diffondono bellezza e cultura. In occasione dell'inaugurazione, sculture quadri dialogheranno con la musica: ogni gruppo di opere sarà accompagnato da un'esecuzione musicale dal vivo, ispirata alle creazioni stesse”.
Piano City Milano a Corsico
Il 25 maggio alle 17, nell'ambito di "Piano City Milano" la scuola ospiterà l'evento "Omaggio a Italo Calvino - Dalla leggerezza alla molteplicità", un concerto dedicato ai temi delle "Lezioni americane" di Calvino - interpretato dai pianisti della scuola -, in cui i temi “leggerezza, rapidità, molteplicità e complessità” si fonderanno con alcuni capolavori della musica classica. Anche in questa data sarà possibile visitare la mostra “Pochi eclettici artisti coraggiosi".
I saggi di fine anno
Infine, dal 28 maggio al 1° giugno, si terranno i saggi di fine anno, un'occasione per mostrare il talento e il lavoro svolto dagli allievi nel corso dell’anno.
La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi continua così la sua missione di diffondere bellezza e cultura, sostenendo il coraggio di chi crea e di chi insegna, e invitando tutta la comunità a partecipare e a sostenere la forza della cultura.
T.G.