Una mostra dedicata a Georges de La Tour a Palazzo Reale a Milano FOTO

Un’esposizione unica e imperdibile considerato che in Italia non è conservata alcuna opera di La Tour.

Una mostra dedicata a Georges de La Tour a Palazzo Reale a Milano FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mostra dedicata a Georges de La Tour a Palazzo Reale a Milano.

Una mostra dedicata a Georges de La Tour a Palazzo Reale a Milano

MILANO - Considerato unanimemente come uno dei più celebri artisti del Seicento, Georges de La Tour non esisterebbe se non esistesse la storia dell’arte.

Georges De La Tour

Sconosciuto per più di due secoli, fu “resuscitato” da Herman Voss, un grande studioso tedesco che, nel 1915, scrisse un articolo per attribuirgli due dipinti.
La sua pittura è caratterizzata da un profondo contrasto tra i temi "diurni", crudamente realistici, che ci mostrano un'esistenza senza filtri, con volti segnati dalla povertà e dall'inesorabile trascorrere del tempo e i temi "notturni" con splendide figure illuminate dalla luce di una candela: modelli assorti, silenziosi, commoventi.

Per la pima volta in Italia

La prima mostra in Italia dedicata a Georges de La Tour, promossa e prodotta da Comune di Milano e MondoMostre Skira Catalogo Skira, attraverso dei mirati confronti tra i capolavori del Maestro francese e quelli di altri grandi del suo tempo - Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, e altri -, vuole far riflettere sulla pittura dal naturale e sulle sperimentazioni luministiche, per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l'opera di questo misterioso artista. La mostra a Palazzo Reale e gli studi del catalogo riflettono sulle immagini straordinarie, potenti e liriche, di santi e mendicanti, sulle scene di gioco e di rissa, sulla raffigurazione sofisticata della notte, soggetti usuali di La Tour e degli altri “pittori della realtà” con cui la mostra lo confronta.

Sono ben 28 i prestatori per questa mostra

Un progetto che si presenta particolarmente complesso per diversi aspetti, tra i quali il numero di prestatori (28 da tre continenti) che ha coinvolto alcune delle più grandi istituzioni internazionali come la National Gallery of Art di Washington D.C., il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la Frick Collection di New York, il S. Francisco Fine Art Museum, il Chrysler Museum di Norfolk, la National Art Gallery di Leopoli, più una grande partecipazione delle istituzioni museali regionali francesi, come il Musée des Beaux-Arts di Nantes, il Musée du Mont-du Piété di Bergues, il Musée départemental d'Art ancien et contemporain di Epinal, il Museée des Beaux-Arts di Digione, il Musée Toulouse-Lautrec di Albi, il Musée départemental Georges de La Tour di Vic-sur-Seille, e alcuni importanti musei italiani come la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca Vaticana, la Galleria nazionale d’Arte Antica-Palazzo Barberini.

Alcuni tra i capolavori in mostra

SFOGLIA LA GALLERY:

A12399.jpg
Foto 1 di 6

Georges de La Tour (French, 1593 - 1652), The Repentant Magdalen, c. 1635/1640, oil on canvas, Ailsa Mellon Bruce Fund 1974.52.1

03. de La Tour Il denaro versato, National Art Gallery Leopoli
Foto 2 di 6
The Musicians' Brawl
Foto 3 di 6

The Musicians' Brawl; Georges de La Tour (French, 1593 - 1652); about 1625 - 1630; Oil on canvas; 85.7 * 141 cm (33 3/4 * 55 1/2 in.); 72.PA.28

11. de la Tour Giovane che soffia su un tizzone, Musée des Beaux Arts Digione
Foto 4 di 6
_06. de La Tour Giobbe deriso dalla moglie, Musée départemental d_'ArtancienetcontemporainEpinal
Foto 5 di 6
04. de La Tour I giocatori di dadi Preston Park Museum Stockton-on-Tees UK
Foto 6 di 6

Tra i capolavori in mostra di De La Tour opere straordinarie come: Maddalena penitente, La rissa tra musici mendicanti, Il Suonatore di ghironda col cane, Il denaro versato, I giocatori di dadi, La negazione di Pietro, Giovane che soffia su un tizzone, Educazione della Vergine. Il percorso della mostra è arricchito da una ventina di splendide opere di artisti coevi come Paulus Bor, Jan Lievens, Throphime Bigot, Frans Hals con due magnifici ritratti di apostoli, Jan van Bijlert, Gerrit Van Honthorst conosciuto in Italia come Gherardo delle Notti con la splendida Cena con sponsali dagli Uffizi, Adam de Coster, Carlo Saraceni con una bellissima Natività da Salisburgo.

La mostra "Georges de La Tour - L'Europa della luce" è aperta dal 7 febbraio al 7 giugno 2020 a Palazzo Reale a Milano.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali