il progetto

“Mille occhi sulla città”: a Corsico arrivano le guardie giurate a supporto delle forze dell’ordine

In via sperimentale l’accordo prevede la presenza diffusa sul territorio delle guardie giurate impegnate in servizi privati di pattuglia.

“Mille occhi sulla città”: a Corsico arrivano le guardie giurate a supporto delle forze dell’ordine
Pubblicato:

“Mille occhi sulla città”: arriva a Corsico il progetto sperimentale di collaborazione tra pubblico-privato che porterà tra le vie della città le guardie giurate in aiuto alle forze dell’ordine e alla polizia locale.

A Corsico arrivano le guardie giurate

CORSICO – Guardie giurate a supporto delle forze dell’ordine e della polizia locale nel controllo del territorio: è il progetto “Mille occhi sulla città”, il cui protocollo d’intesa è stato firmato ieri da prefettura di Milano, forze dell’ordine, istituti privati di vigilanza e i Comuni di Cinisello Balsamo, Corsico e Pioltello.

Il protocollo sottoscritto a Roma nel gennaio 2022

L'accordo, che ha una durata di un anno, dà seguito al protocollo di intesa “Mille occhi sulle città” sottoscritto il 25 gennaio 2022 tra il ministero dell’Interno - Dipartimento della pubblica sicurezza, ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani e le associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata.

Un progetto sperimentale di collaborazione pubblico-privato

In via sperimentale nei tre Comuni, l’accordo intende sfruttare la presenza diffusa delle guardie giurate impegnate in servizi privati di pattuglia, a supporto del controllo del territorio. La collaborazione informativa avverrà tra le centrali operative degli istituti di vigilanza e quelle degli organi di polizia e della polizia locale, per assicurare una tempestiva e coordinata azione di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di illegalità.

Come si muoveranno sulle strade corsichesi

Le guardie giurate potranno infatti segnalare ad esempio: la presenza di persone o di veicoli sospetti; la fuga di mezzi o individui da un luogo del delitto; veicoli rubati e abbandonati; bambini, anziani o persone in difficoltà o in stato confusionale; ostacoli sulle vie di comunicazione; interruzioni dei servizi di fornitura di fonti energetiche; situazioni particolarmente significative di degrado urbano e sociale. Il loro coinvolgimento è circoscritto esclusivamente ad attività di osservazione e trasmissione delle informazioni assunte nel corso dei propri servizi.

Il sindaco sul progetto

«Un nuovo progetto sperimentale – dichiara il sindaco Stefano Martino Ventura – nell'ottica di migliorare sempre di più il controllo integrato del nostro territorio, specialmente nelle ore notturne. Già dalle prossime settimane avvieremo l'attuazione del protocollo con gli incontri preliminari per strutturare i servizi. Ringrazio la Prefettura di Milano – prosegue il sindaco – per l'opportunità e per il lavoro fatto insieme sui temi della sicurezza e dell'ordine pubblico».

Seguici sui nostri canali