Trezzano sempre più green

Mille nuovi alberi a Trezzano (piantati dagli studenti)

Si comincia giovedì 28 ottobre con la piantumazione di 250 nuovi alberi tra il quartiere TR4, via V. Veneto e i giardini degli Istituti scolastici Gobetti e Franceschi.

Mille nuovi alberi a Trezzano (piantati dagli studenti)
Pubblicato:

Mille nuovi alberi a Trezzano (piantati dagli studenti).

Mille nuovi alberi a Trezzano (piantati dagli studenti)

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Il patrimonio verde di Trezzano sul Naviglio si arricchirà nelle prossime settimane di mille nuovi alberi, grazie a progetti promossi dall’Amministrazione comunale con la collaborazione e il supporto di associazioni, aziende, istituzioni e il coinvolgimento di scuole e famiglie.

I primi 250 alberi saranno piantati giovedì 28 ottobre

Si comincia giovedì 28 ottobre con la piantumazione di 250 alberi grazie alla startup Up2you che ha aderito al progetto di creare foreste urbane promosso da Selva Urbana e alla collaborazione di Salvambiente e Boscoforte.

100 nel quartiere TR4 e 150 tra via V. Veneto e i giardini degli Istituti scolastici Gobetti e Franceschi

I primi 100 alberi saranno piantati nell’area verde del Fontanile Testa Nuova nel quartiere TR4 insieme agli alunni della scuola primaria Giacosa partire dalle 9.30. Altre 150 piante saranno messe a dimora nell’area verde di via Vittorio Veneto e nei giardini degli Istituti scolastici Gobetti e Franceschi.

L'assessore alle Politiche ambientali De Filippi

“Insieme alle nostre scuole – spiega Cristina De Filippi, assessore alle Politiche ambientali – metteremo a dimora nuovi alberi per creare un nuovo polmone verde a Trezzano e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente. Proseguiremo poi gli interventi di piantumazione anche nel mese di novembre”.

Il commento del sindaco Bottero

“Ogni anno – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – arricchiamo il nostro patrimonio verde per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria proseguendo l’impegno dell’Amministrazione comunale per uno sviluppo più sostenibile della nostra città. Proprio per questo stiamo lavorando insieme al Politecnico di Milano e alle imprese del territorio per promuovere strategie e azioni di sostenibilità. Ringrazio Selva Urbana, con Up2you e le aziende che ci doneranno i 250 alberi con lo scopo di ridurre il loro impatto ambientale”.

700 piante saranno piantate nell’ambito del progetto Forestami

Nel mese di novembre in diverse aree verdi della città saranno piantati 700 alberelli nell’ambito del progetto Forestami a cui il Comune di Trezzano sul Naviglio, fra i primi, ha aderito già lo scorso anno. L’iniziativa è promossa da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano e prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030.

Festa dell’Albero: l'invito per i bimbi nati negli ultimi due anni

Infine, in occasione della Festa dell’Albero, domenica 21 novembre nel bosco dei Nuovi Nati al Parco dello Scoiattolo è in programma la piantumazione di una quindicina di alberi, grazie al contributo della ditta Eurovetrocap. Per l’occasione sono invitate tutte le famiglie dei bambini nati dal 1° ottobre 2019 al 30 settembre 2021. A loro sarà dedicata una piccola cerimonia con la consegnata degli attestati di “adozione” di un albero.

 

Seguici sui nostri canali