Giornale dei Navigli > Attualità > Milano seconda città per numero di auto in Italia: merito anche dell’usato
Attualità, Economia e scuola Naviglio grande -

Milano seconda città per numero di auto in Italia: merito anche dell’usato

Quali sono i modelli più acquistati in Italia sul mercato del second hand?

milano auto usate

Milano seconda città per numero di auto in Italia: merito anche dell’usato

Milano seconda città per numero di auto in Italia: merito anche dell’usato

Nonostante le dimensioni piuttosto contenute del territorio italiano, soprattutto se paragonato a molti altri Stati europei, la nostra nazione vanta una rete stradale (strade statali, regionali, provinciali, comunali) di oltre 837mila km, a cui si aggiunge una rete autostradale di quasi 7 mila km. Non deve dunque stupire la presenza in Italia di un gran numero di vetture a quattro ruote. Stando alle analisi ufficiali, infatti, si supera un totale di ben 38 milioni di auto, con Roma grande protagonista, prima in classifica per densità con un numero che supera i 2,7 milioni di veicoli. Milano conquista invece il secondo gradino del podio, con un totale di poco oltre gli 1,8 milioni di auto, mentre la terza posizione viene occupata da Napoli, con numeri molto vicini al capoluogo lombardo: si parla infatti di 1,76 milioni di unità.

Un approfondimento sulla densità delle auto

Bisogna innanzitutto sottolineare che i dati provengono da uno studio ACI, e che la classifica è stata stilata in base al criterio della densità per numero di abitanti. Se si considera la Capitale, ad esempio, ci si trova di fronte ad un risultato che ha quasi del clamoroso: mettendo in relazione il numero di vetture con la presenza di cittadini, si arriva ad una media superiore ad 1 veicolo privato per abitante. Non a caso a Roma si trova il 7% di tutte le auto della Penisola auto, mentre a Milano e Napoli rispettivamente il 4,6% e 4,5% del totale.

L’importanza del mercato delle auto usate

I dati citati in precedenza sono sostenuti anche dalle vendite delle auto usate. Quali sono i modelli più acquistati in Italia sul mercato del second hand? Nel 2019 il podio è composto da Fiat 500, Fiat Panda e Fiat 500 X. Considerando che la Lombardia è la regione in cui negli ultimi anni il mercato dell’usato ha proliferato maggiormente, non c’è da stupirsi ad esempio del fatto che le Fiat usate a Milano siano molto ricercate, anche sui portali online. E questo perché il modello in questione risulta facile da parcheggiare, comodo da guidare nel traffico e sempre di tendenza.

Tornando ai dati di acquisto delle vetture, emerge come siano le auto di seconda mano a riempire la fetta più grande del mercato, superando quindi il numero delle nuove immatricolazioni. Non a caso, ritroviamo Roma, Milano e Napoli anche sul podio delle vendite di automobili usate.

Volendo aggiungere qualche dato, nel 2019 tra le auto usate la Fiat 500 vince con largo distacco, portando a casa un totale di quasi 100 mila modelli venduti. La Fiat Panda si colloca invece al secondo posto, con numeri altrettanto positivi, e con un totale di oltre 87 mila immatricolazioni. Chiude il podio la Fiat 500 X, con quasi 70 mila unità vendute lo scorso anno.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente