Milano – Sanremo: vince Van der Poel, Ganna secondo
L'olandese raccoglie l'eredità di Raymond Poulidor
L’olandese Mathieu Van Der Poel ha vinto la Milano-Sanremo numero 114.
La gara
Sul tradizionale traguardo di via Roma nella "città dei fiori", dopo 294 chilometri di una corsa partita da Abbiategrasso, Van Der Poel, vincitore in carriera anche di due Giri delle Fiandre, ha preceduto l’italiano Filippo Ganna. Completa il podio il belga Wout Van Aert appena davanti ad un altro favorito della vigilia, lo sloveno Tadej Pogacar.
Il via da Abbiategrasso
Dopo la partenza da Abbiategrasso, in mezzo alla campagna, si è formato un drappello di nove corridori in testa alla corsa: si sono portati all’attacco Alexandr Riabushenko (Astana Qazaqstan Team), Mirco Maestri (EOLO-Kometa), Samuele Rivi (EOLO-Kometa), Samuele Zoccarato e Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexandre Balmer e Jan Maas (Team Jayco AlUla) e Aloïs Charrin (Tudor Pro Cycling Team): eravamo al quindicesimo chilometro di gara.
I fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 3’35” e, in vista del Passo del Turchino, il loro gap si è ridotto notevolmente. Il gruppo ha ridotto progressivamente il vantaggio sino a raggiungerli sulla salita della Cipressa. Nel frattempo erano iniziate
le grandi operazioni di avvicinamento al traguardo di via Roma. In evidenza i compagni di squadra di Pogacar, che si sono impegnati a fondo all’inizio del Poggio. Grandi manovre da parte anche dei corridori della Ineos in appoggio a capitan Ganna.
Il finale
Su Capo Berta c’era stata la resa di velocisti come Cavendish e Moschetti, poi nel centro di Imperia è avvenuta la caduta di Bennet e Benedetti della Bora e di Dinham e Bittner della DSM, che sulla sinistra della carreggiata hanno urtato contro una rastrelliera per biciclette a bordostrada.
Sul Poggio si è imposta l’andatura dei corridori della UAE Team Emirates. Pogacar ha tentato il colpo risolutore, Ganna e Van Der Poel hanno resistito, poi l’olandese ha allungato ancora e, lucido e potente, in discesa ha conservato il vantaggio sugli immediati avversari.
Ordine d’arrivo
1. Van der Poel Mathieu (Alpecin-Deceuninck) in 6:25:23
2. Ganna Filippo (INEOS Grenadiers) + 15
3. Van Aert Wout (Jumbo-Visma)
4. Pogacar Tadej (UAE Team Emirates)
5. Andersen Søren Kragh (Alpecin-Deceuninck) + 26
6. Pedersen Mads (Trek-Segafredo)
7. Powless Neilson (EF Education-EasyPost)
8. Mohoric Matej (Bahrain Victorious)
9. Turgis Anthony (TotalEnergies)
10. Stuyven Jasper (Trek-Segafredo)
Segui la Newsletter In punta di sellino
Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com
Angelo De Lorenzi